“Le preoccupazioni emerse in questi giorni sulla presunta perdita di finanziamenti del Pnrr sono infondate. In particolare per la pista ciclabile Lido dei Pini – Lavinio la procedura amministrativa è in essere e la nuova conferenza dei servizi sta chiarendo tutti i punti in ottemperanza alle varie prescrizioni.
Rispetto all’housing sociale di via Cipriani la riduzione delle opere previste nell’originario progetto consentirà la realizzazione dell’intervento.
Entrambi i progetti sono stati ereditati da questa amministrazione che sin dall’inizio sta operando per fare in modo che vengano realizzati.
Per quanto concerne il Paradiso sul Mare, la gestione dei finanziamenti promessi è del Ministero delle infrastrutture, in carico al provveditorato alle opere pubbliche.
Dai documenti presenti agli atti del Comune risultano impegni per 2 milioni 254.000 euro. Della differenza rispetto alla cifra di 7 milioni 907.000 euro, indicata nella lettera del 15 settembre 2020 dal provveditorato interregionale per le opere pubbliche, non risultano documenti. Ci è stato solo comunicato – per le vie brevi – che è avvenuta una “rimodulazione”.
L’impegno dell’amministrazione è senza dubbio di vedere completato il recupero, anche con intervento economico diretto degli enti territoriali a partire dal nostro Comune, in modo di preservare il bene che è l’unico obiettivo che ci sta a cuore. Il resto sono promesse non mantenute sulle cifre indicate cinque anni fa e polemiche fini a se stesse”- spiegano in una nota del Comune di Anzio..
Anzio, 5 dicembre 2025





