La Rete #NOBAVAGLIO è al fianco di tutti i giornalisti, i lavoratori e le rappresentanze sindacali del Gruppo Gedi, oggi travolti da una nuova e umiliante operazione di vendita che mette seriamente a rischio il pluralismo dell’informazione, l’autonomia delle redazioni e la dignità del lavoro giornalistico.
Siamo solidali con i colleghi delle redazioni, delle radio e dei servizi digitali che rischiano di pagare il prezzo di scelte puramente finanziarie, senza alcuna garanzia sul futuro delle testate, sui livelli occupazionali e sull’identità politico-culturale di giornali storici come la Repubblica e La Stampa. Non è possibile che il Gruppo Agnelli (tramite la holding Exor) proprietario di GEDI Gruppo Editoriale, che controlla Repubblica e La Stampa possa svendere una parte così importante del panorama dell’informazione del nostro Paese.
La cessione annunciata a un gruppo straniero, privo di un piano industriale, suscita sconcerto e indignazione. Questa non è solo la battaglia dei giornalisti: è la battaglia di tutti i cittadini, perché difendere l’autonomia delle redazioni significa difendere il diritto di essere liberi di essere informati e di poter scegliere chi leggere e come informarsi.
🗣️Rete #NOBAVAGLIO – Liberi di essere informati🔻





