mercoledì, 17 Dicembre , 2025
HomeAttualitàPrendersi cura delle persone non autosufficienti, il convegno ad Anzio

Prendersi cura delle persone non autosufficienti, il convegno ad Anzio

Si è svolto il 12 dicembre, ad Anzio, presso l’Hotel Lido Garda, il convegno dal titolo “Prendersi cura delle persone non autosufficienti: chi, come, perché si assistono?”, promosso dallo Studio Professionale Progresso Sociale – Consulenza Sociale e Formazione. Un appuntamento di grande rilevanza sociale che ha acceso i riflettori sul tema della non autosufficienza, coinvolgendo istituzioni, professionisti del settore e studenti. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare e informare la comunità del territorio di Anzio sulle complesse dinamiche che legano la persona non autosufficiente, la famiglia e il contesto sociale. Un confronto aperto e multidisciplinare che ha messo in evidenza il valore della cura come responsabilità collettiva. Ampio spazio è stato dedicato alle figure professionali impegnate nell’assistenza, tra cui Operatori Socio Sanitari (OSS), Operatori Socio Assistenziali (OSA), assistenti familiari per gli adulti e OEPAC per i minori con disabilità. I relatori — la Dott.ssa Loretta Giacomozzi, il Dott. Ugo Albano e l’Operatore Socio Sanitario Marco Marinacci —hanno offerto contributi qualificati, illustrando competenze, ruoli e criticità di un settore fondamentale per il welfare locale.
Particolarmente toccante la testimonianza della caregiver familiare Mara Guidi, intervistata dal Dott. Ugo Albano, che ha raccontato con coraggio le difficoltà quotidiane e il profondo valore umano del prendersi cura. Di grande spessore anche l’intervento dell’Avv.ta Laila Perciballi, Garante degli Anziani e Cavaliere della Repubblica Italiana, che ha sottolineato come la cura rappresenti un valore civile fondato sui principi della solidarietà, della gentilezza e della responsabilità sociale.
Significativo il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Gavio Apicio Colonna Gatti Anzio–Nettuno, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con professionisti del settore, al di fuori del contesto scolastico, comprendendo l’importanza e il valore sociale della figura dell’Operatore Socio Sanitario.
Tra gli ospiti, l’Arch. Dervis Nanni, Presidente della Cooperativa Sociale “Il Sorriso” di Imola (BO), intervistato dalla Dott.ssa Giacomozzi, ha portato l’esperienza di un territorio evoluto nel sociale, raccontando il modello delle comunità gestite dalla cooperativa e offrendo uno sguardo innovativo sull’assistenza.
Sono intervenuti inoltre il Sindaco Aurelio Lo Fazio, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Renata Coppola e il Consulente Direzionale Vincenzo Pepe. Presenti all’evento anche l’Assessora all’Istruzione Alessandra Ciotti e le Consigliere Comunali Simonetta Pagliaricci e Gesualda Rosa Audino. Il convegno è stato moderato dal Dott. Giovanni Del Giaccio. A chiudere i lavori, la Dott.ssa Loretta Giacomozzi ha ribadito il ruolo centrale della formazione come strumento imprescindibile per migliorare la qualità dei servizi alla persona, sottolineando l’importanza di formare professionisti consapevoli, competenti e sensibili, capaci di operare con responsabilità in ambiti tanto delicati quanto essenziali per il progresso sociale.

 

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie