Dalla diagnosi alle cure, fino alla riabilitazione e al possibile reinserimento nella vita sociale e lavorativa. Il progetto Bonus Psiconcologia, presentato dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, è un intervento innovativo dedicato al benessere psicologico dei pazienti oncologici e dei loro familiari.
«È un passo importante per la sanità del Lazio – ha detto il presidente – di cui vado personalmente molto orgoglioso. Grazie al Fondo Sociale Europeo, oltre 5 milioni di euro, riusciremo a dare sostegno alle persone che stanno vivendo la sfida del cancro».
La diagnosi e il percorso oncologico generano infatti un impatto profondo sulla vita della persona e della famiglia: sul corpo, sul ruolo sociale, sulle relazioni, sul lavoro e sul benessere emotivo. Il progetto, continuativo, introduce in particolare un sistema di voucher per colloqui psicologici e una piattaforma digitale, con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra pazienti, familiari e professionisti esperti in psiconcologia.





