“Nessun aumento per i cittadini, maggiori investimenti, attenzione alle famiglie”. Così i partiti di maggioranza che amministrano Anzio commentano l’approvazione del bilancio pluriennale 2026-2028.
“Si tratta del primo vero e proprio atto di indirizzo politico della nostra coalizione – commentano – considerando che il precedente bilancio era stato predisposto dalla Commissione Straordinaria. In queste ultime settimane ci siamo confrontati pressoché ogni giorno per arrivare a questo risultato. Un ringraziamento va al Sindaco Aurelio Lo Fazio e all’Assessore alle Finanze Antonino Buscemi per il loro impegno, così come un plauso agli uffici comunali che hanno lavorato senza sosta”.
Restano invariate l’aliquota IMU e l’addizionale IRPEF, non aumenta la TARI, così come restano ferme le tariffe per i servizi essenziali: mensa e trasporto scolastico, palazzetto dello sport e servizi comunali.
Al tempo stesso, aumentano gli investimenti: una crescita complessiva del 7%, che avrà ricadute concrete e positive sul territorio.
Tra le opere finanziate figurano:
il completamento dei marciapiedi di Riviera Zanardelli;
il marciapiede sull’Ardeatina fino a via Rimini;
il rifacimento dei marciapiedi in via Gramsci;
l’efficientamento energetico delle scuole di Viale Tirreno e via Miglioramento;
il completamento della ex sede della Polizia Locale a Villa Adele;
la conferma di un milione di euro per la manutenzione stradale, suddivisa in cinque zone;
i pontili galleggianti al porto;
maggiori risorse per la manutenzione del verde pubblico e delle alberature.
Particolare rilievo assume anche l’approvazione all’unanimità, con il coinvolgimento dell’intera minoranza, di un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione a destinare un milione di euro nel 2027 e un milione di euro nel 2028 alla ristrutturazione del Paradiso sul Mare.
Una scelta strategica che consentirà l’effettivo coinvolgimento di Città Metropolitana di Roma Capitale e della Regione Lazio, con l’obiettivo di avviare un percorso condiviso di recupero e valorizzazione di un bene di inestimabile valore storico, culturale e simbolico per la città.
“È un bilancio che guarda al presente ma soprattutto al futuro – concludono i partiti di maggioranza – costruito con serietà, responsabilità e una visione chiara: andare avanti, insieme, per lo sviluppo di Anzio”.





