Il gruppo PD: “L’operato dell’assessore Catello Somma è sotto gli occhi di tutti”
I Consiglieri del Partito Democratico di Anzio sentono la necessità di ribadire quanto segue.
L’Assessore Catello Somma ha lavorato intensamente per migliorare la sicurezza ad Anzio, soprattutto nella zona di Lavinio Stazione, una delle aree che, al momento del suo insediamento, appariva segnata da diverse criticità, segno evidente che la sicurezza non era forse tra le priorità delle precedenti amministrazioni…
Durante questo anno di azione amministrativa, le iniziative promosse dall’assessore Somma sono state diverse.
Basti ricordare alcuni punti chiave del suo operato:
Ha partecipato ad una riunione, richiesta dal Sindaco Aurelio Lo Fazio, del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Roma, con il Prefetto Lamberto Giannini. Durante l’incontro, sono state discusse le criticità relative alla sicurezza urbana e sono state prese decisioni per rafforzare i controlli da parte delle forze dell’ordine.
L’assessore Somma ha promosso azioni di rafforzamento dei controlli: grazie al suo impegno e a quello del Sindaco, la Prefettura di Roma ha assicurato un aumento dei controlli e dei pattugliamenti nella zona di Lavinio Stazione, con l’obiettivo di prevenire e reprimere gli episodi di microcriminalità.
Inoltre, l’assessore Somma, che ha sempre sottolineato l’importanza di intervenire sulla sicurezza urbana dando impulso alle forze dell’ordine sul territorio, ha effettuato l’assunzione di vigili stagionali, che hanno contribuito a garantire la sicurezza durante il periodo estivo, prolungando l’orario di svolgimento del servizio.
E come dimenticare l’azione interforze sulle vie della movida estiva ad Anzio Centro che ha stroncato sul nascere disordini che nel passato avevano caratterizzato questi luoghi portando ai gravissimi fatti di cronaca che tutti ricordano? Forse gli esponenti politici di Fratelli d’Italia farebbero bene a capire l’importanza di un assessore alla sicurezza, visto quanto successo in passato?
Grazie alla promozione di azioni di prevenzione, nell’estate appena trascorsa ad Anzio Centro non si sono verificati fatto di cronaca rilevanti, se non una scaramuccia tra minori in piazza peraltro subito sedata.
Questi sono solo alcuni degli sforzi compiuti dall’assessore Somma per migliorare la sicurezza ad Anzio. Occorre ricordare che per svolgere l’azione politica si avvale dell’esperienza maturata ricoprendo importanti incarichi nella polizia di stato e che la sua attività si concentra sulla collaborazione con le forze dell’ordine e sulla ricerca di soluzioni per le criticità specifiche del territorio, armonizzando gli interventi.
In conclusione, l’assessore Somma ha ampiamente dimostrato un impegno concreto e pragmatico nel migliorare la sicurezza urbana, attraverso iniziative mirate che bilanciano prevenzione, controllo e inclusione, ottenendo risultati tangibili nell’ottimizzazione delle risorse e nel potenziamento della collaborazione con le forze dell’ordine e i cittadini, consolidando un approccio moderno e partecipativo alla sicurezza pubblica che risponde alle esigenze del territorio e rafforza il ruolo dell’amministrazione nel garantire una gestione efficace e trasparente della sicurezza, ottimizzando le risorse disponibili, coordinando meglio i presidi territoriali, favorendo una sinergia positiva tra Polizia locale e Forze dell’ordine statali, per massimizzare l’efficacia dei controlli e delle risposte alle emergenze.
L’operato dell’assessore Catello Somma non si è limitato a dichiarazioni, ma si è tradotto in azioni tangibili che hanno messo al centro la sicurezza dei cittadini con responsabilità e lungimiranza; quella dell’assessore alla sicurezza dovrebbe essere una figura prevista in ogni comune, soprattutto per armonizzare le esigenze di sicurezza del territorio con l’attività delle istituzioni statali che si occupano di sicurezza.
Chi pensa di delegittimare l’assessore alla sicurezza cambi idea perché per noi resta fondamentale.
Il gruppo PD





