Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Anzio tenutasi ieri, il Consigliere Rodolfo Turano, fondatore e rappresentante della lista civica *Turano per Anzio, ha annunciato le proprie dimissioni, dando seguito a quanto preannunciato all’inizio della consiliatura.
“La nostra azione politica – ha dichiarato Turano – si è sempre ispirata ai principi etici che guidano il nostro impegno civico: Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere – ovvero vivere onestamente, non recare danno a nessuno, dare a ciascuno il suo. Abbiamo sempre creduto che i patti si debbano onorare, e oggi rispetto fino in fondo la parola data ai cittadini».
«Turano ha ricordato che la decisione nasce anche dalla volontà di mantenere fede al patto etico stipulato con gli elettori, un patto che – a suo avviso – è stato tradito quando il candidato sindaco sostenuto dalla lista Turano ha scelto, al ballottaggio, di apparentarsi con forze politiche nazionali di centrosinistra: «Mai con partiti romanocentrici, mai con partiti nazionali che hanno deturpato la nostra città. Questo era il nostro impegno e questo resta il nostro impegno».
Al suo posto entrerà in Consiglio l’Architetto Flavio Vasoli, fraterno amico di Turano e figura che incarna pienamente i valori e gli insegnamenti che hanno guidato la lista civica sin dalla sua nascita.
Vasoli, commentando le dimissioni, ha dichiarato: «Raccolgo un’eredità politica e morale importante. Le parole di Rodolfo sono una lezione di coerenza e di etica politica che porterò con me in ogni decisione. I patti vanno rispettati: PACTA SUNT SERVANDA. Con questo spirito continuerò il lavoro iniziato, nel segno dei valori che ci hanno sempre contraddistinto».
La lista Turano per Anzio continuerà a essere una voce libera, coerente e fedele al mandato elettorale ricevuto, nel segno dell’onestà intellettuale e dell’autonomia dalle logiche dei partiti nazionali. Il nostro impegno per la città non si ferma: prosegue il cammino intrapreso, con rinnovata energia, determinazione e fedeltà ai nostri principi.
Lista Turano





