HomeAttualitàNettuno, Taurelli e Conte presentano interrogazione sugli eventi di Natale

Nettuno, Taurelli e Conte presentano interrogazione sugli eventi di Natale

I consiglieri di Patto per Nettuno, Antonio Taurelli e Carlo Conte, presentano un’interrogazione relativamente alla modalità di gestione degli eventi del Natale a Nettuno.

Di seguito in testo:

Al Presidente del Consiglio Comunale

Roberto Alicandri

All’Assessore competente

Carla Giardiello e/o Marco Federici

E p.c.

Al Sindaco Nicola Burrini

Ai Consiglieri Comunali

Al Segretario Generare Daniela Ventriglia

LORO SEDI

Oggetto: Interpellanza ai sensi dell’art. 56 e ss. del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale relativo alla modalità di gestione degli eventi

Vista la delibera di Giunta n. 238 del 04.12.2025 recante ad oggetto la proposta di programma festività natalizie 2025/2026 – Atto di Indirizzo

Visto che nell’Allegato A della delibera viene previsto un impegno di 90 mila euro (novantamila euro)  quale costo stimato per realizzare il programma, di cui 38 mila per la Pro Loco Nettuno, 15 mila per la  Pro Loco Sangallo, 24 mila per le luminarie da far realizzare da una società da individuare su MEPA, 10 mila alla Stella del Mare aps.

Atteso che rispetto al «periodo evento» individuato nell’Allegato A, pare si siano registrati significativi  ritardi tanto da poter compromettere le ricadute economiche del programma sul tessuto sociocommerciale della Città (si rimanda alla pista di pattinaggio, prevista a partire dal 05 dicembre e attivata solo a ridosso del 20 dicembre).

Si chiede:

– Di conoscere le ragioni dei ritardi e se, tenuto conto del più ridotto arco temporale del calendario,

i costi stimati verranno ridotti.

– Quali somme sono state devolute rispettivamente alla Pro Loco Sangallo e alla Pro Loco Nettuno dell’insediamento della attuale Amministrazione.

– Per quale ragione la Giunta Burrini sta scegliendo di affidare in modo diretto l’organizzazione degli eventi (anche con costi significativi) a soggetti privati e non ha prediletto, invece, l’organizzazione tramite i propri uffici o eventualmente tramite la propria partecipata.

– Quale tipo di valutazione e controllo ha svolto l’ente rispetto ai costi economici stimati (Allegato  A).

Ci si riserva fin d’ora di presentare su questo argomento una mozione ai sensi dell’art. 57 comma 5 del Regolamento sul  Consiglio Comunale per far esprimere ciascun consigliere comunale sull’operato della Giunta.

Nettuno, 27 dicembre 2025

I Consiglieri Comunali del Patto per Nettuno

Antonio TAURELLI

Carlo CONTE

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie