HomeAttualitàCapodanno, Nettuno vieta fuochi d’artificio e bevande d’asporto al vetro

Capodanno, Nettuno vieta fuochi d’artificio e bevande d’asporto al vetro

Il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini ha firmato l’ordinanza di divieto di utilizzo dei fuochi di artificio e pirotecnici di vario genere: botti, razzi e simili, nonché altri artifici pirotecnici esplodenti nella serata del 31 dicembre e nella giornata del 1 gennaio.

L’obiettivo è ridurre situazioni di potenziale pericolo in luoghi affollati e con la presenza di minori. E’ un fatto tristemente noto che ogni anno l’utilizzo di artifici pirotecnici esplosivi e non, provoca danneggiamenti, anche gravi a persone, animali e cose.
Questa decisione è pensata anche per le conseguenze negative che vengono a determinarsi anche a carico degli animali da affezione, di allevamento e selvatici che soffrono in modo intenso il fragore degli artifizi pirotecnici ad effetto scoppiante e oltre ad ingenerare spavento negli animali, li porta a perdere il senso dell’orientamento aumentando il rischio di smarrimento fino al punto di indurli alla fuga, con conseguente rischio per la loro stessa incolumità.
E’ stato inoltre vietato l’utilizzo di contenitori di vetro per le bevande di asporto, dalle 16 del 31 dicembre 2025 alle 24 del 1 gennaio 2026, al di fuori degli spettacoli di professionisti autorizzati, nei luoghi pubblici o anche in luoghi privati se in tale ultima ipotesi vi siano ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici e su luoghi privati di proprietà di terzi
Il divieto assoluto di usare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, e di libera vendita riguarda artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, ascrivibili alle categorie F2 e F3, e i cosiddetti “fuochi di libera vendita” o “declassificati” che abbiano effetto, semplice o in combinazione con altri, di scoppio, crepitante e fischiante (tipo rauti o petardi, petardi flash, petardo saltellante, sbruffo, mini razzetto, razzo, candela romana, tubi di lancio, loro batterie e combinazioni, ecc.) che abbiano massa attiva (NEC) superiore a mg. 150, esclusi i prodotti del tipo petardini da ballo della categoria F1, fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e pallone luminose.
Invitiamo tutti alla massima prudenza e al rispetto della sicurezza personale e collettiva.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie