UN ALTRO ATTACCO ALLA COSTITUZIONE E ALLA DEMOCRAZIA.
La truffa della separazione delle carriere
Dopo il convegno del 24 maggio 2025, in cui si mettevano in evidenza i rischi per la
democrazia rappresentati dal Decreto Sicurezza, Il circolo ARCI Itaca e la sezione ANPI di Anzio e Nettuno organizzano un nuovo convegno dal titolo “Un altro attacco alla democrazia. La truffa della separazione delle carriere”.
Il convegno, che si terrà il 31 gennaio 2026, alle 15.30, ad Anzio presso l’Hotel Lido Garda, ha l’obiettivo di approfondire le implicazioni giuridiche, costituzionali e politiche della cosiddetta riforma della giustizia che, utilizzando ingannevolmente il feticcio della separazione delle
carriere, rappresenta un ulteriore attacco del Governo Meloni alla giustizia, allo stato di diritto, alla Costituzione e alla stessa democrazia nel nostro Paese.
In vista del referendum sulla legge costituzionale, il convegno, oltre a rappresentare un momento di chiarimento e demistificazione sulla natura della legge, vuole essere anche l’occasione in cui il mondo associativo e politico locale possa esprimere la propria posizione sul referendum.
Per questo, si chiede alle organizzazioni culturali, sociali e politiche presenti nel nostro territorio di aderire al Convegno, come primo atto pubblico della campagna referendaria;
campagna che sarà coordinata dal Comitato Territoriale per il NO e che, sulla scorta
dell’importante – ancorché non coronata dal successo – esperienza della campagna
referendaria dello scorso anno, prenderà il via nei prossimi giorni.
Le adesioni saranno rese pubbliche prima della tenuta del convegno.




