Il Circolo Scherma Anzio è stato protagonista nei giorni scorsi della Coppa del Danubio, prestigioso appuntamento slovacco del Circuito Europeo Under 17 andato in scena a Šamorín tra il 9 e l’11 gennaio.
La società anziate, presente con il proprio atleta Lorenzo Cafarotti e la maestra Giorgia Fontana, può indubbiamente inquadrare la trasferta internazionale come un’esperienza positiva, impreziosita da piazzamenti di assoluto rilievo in un contesto tecnico di altissimo livello.
Nella gara individuale di venerdí 9, caratterizzata da una partecipazione imponente di 310 atleti da trentuno nazioni, Cafarotti ha difeso i colori dell’Anzio Scherma affrontando con grande solidità i gironi, vincendo quattro assalti su cinque. Ammesso alle dirette, le stoccate di Cafarotti lo hanno portato a tre vittorie consecutive che lo hanno proiettato tra i migliori trentadue della competizione. Il suo percorso si è arrestato ai sedicesimi di finale, chiudendo con un prestigioso ventiquattresimo posto in classifica.
Domenica 11 è stata la volta della gara a squadre, con cinquantasei team affiatati. Delle cinque squadre italiane, Cafarotti è stato il capitano di Italia Tre, team italiano col piú alto ranking iniziale grazie ai risultati che i suoi componenti hanno ottenuto alla gara individuale. Forte della partenza in quarta posizione, il team ha saltato di diritto il primo turno di incontri e, grazie anche al decisivo contributo di Cafarotti nel delicato ruolo di ultimo tiratore, ha guadagnato due vittorie prima di fermarsi ai quarti di finale. Finiscono dunque la gara vincendo un assalto di spareggio e classificandosi al settimo posto, secondi ad una sola delle italiane.
La dirigenza dell’Anzio Scherma esprime grande soddisfazione per la presenza anziate nel panorama nazionale ed estero, colori che la società fa rappresentare con orgoglio da giovani talenti come Cafarotti e da tutti gli schermidori che la direttrice tecnica Giorgia Fontana e il suo team, composto dal preparatore atletico Matteo Martella e dall’istruttore Gianmarco Ottaviani, formano ogni giorno in palestra che li accompagna nella propria crescita personale.




