La situazione delle strade e dell’illuminazione pubblica a Nettuno è ormai grave e rappresenta un rischio concreto e quotidiano per l’incolumità dei cittadini. È sufficiente girare un po’ per la Città (o consultare le testate giornalistiche locali) per avere contezza di un quadro oggettivamente drammatico, fatto di segnalazioni, incidenti sfiorati e disagi diffusi.
Di fronte all’inerzia dell’Amministrazione comunale, sui social network stanno nascendo gruppi spontanei di protesta, espressione di una crescente esasperazione che non può più essere ignorata. I cittadini chiedono risposte, non silenzi e scaricabarili.
Riteniamo sia giunto il momento di fare piena chiarezza sullo stato dei lavori relativi alle strade e sull’illuminazione, e soprattutto di spiegare perché, nonostante la presenza di fondi stanziati, non si riesca ad arrivare a soluzioni concrete e definitive. Appare inoltre discutibile il tentativo di qualcuno di individuare in un singolo dipendente comunale il capro espiatorio di tutta questa situazione: la politica deve assumersi le proprie responsabilità! L’assessore competente venga in Consiglio Comunale a spiegare ai cittadini perché Nettuno si trovi oggi in queste condizioni e, soprattutto, quali interventi intenda mettere in campo e in quali tempi per uscire da una situazione ormai fuori controllo.
Per queste ragioni, nelle prossime ore depositeremo un’interrogazione formale rivolta all’Assessorato ai Lavori Pubblici Iannone e al Sindaco Burrini, affinché venga riferito in Consiglio comunale sulle cause di questo stallo, sulle tempistiche e sulle azioni concrete che l’Amministrazione intende adottare per garantire sicurezza e decoro delle strade.
Consiglieri
Antonio Taurelli
Carlo Conte




