Su impulso dell’Assessore all’Ambiente dell’Amministrazione Burrini, Enrica Vaccari, è stato programmato per la giornata di domani, 21 gennaio, un intervento straordinario di rimozione dei rifiuti abbandonati lungo via della Campana.
La bonifica sarà effettuata dal personale dalla Ditta Tekneko che gestisce il servizio di igiene urbana, con la partecipazione della Polizia Locale in supporto per la sicurezza e la viabilità.
La presenza degli agenti del Comando cittadino si è reso necessario per garantire la sicurezza degli operatori al lavoro: i rifiuti infatti sono stati infatti abbandonati in un’area la cui conformazione rende le operazioni di recupero e rimozione particolarmente complesse e rischiose per l’incolumità degli operatori ecologici.
“L’inciviltà di pochi ricade sulle spalle di tutti, ma in questo caso mette a rischio anche l’integrità fisica di chi lavora per rendere pulito il nostro territorio – ha detto l’assessore all’Ambiente – siamo costretti ad un intervento coordinato con la Polizia Locale perché i rifiuti sono stati gettati in una zona dove la rimozione è difficile e pericolosa. Questo non è solo un danno ambientale, è un atto di profonda irresponsabilità verso chi lavora”.
L’Amministrazione comunale di Nettuno si sta impegnando per un’educazione ambientale che coinvolga i cittadini in uno sforzo comune per tenere pulito il territorio a partire da portare avanti una corretta raccolta differenziata fino ad non abbandonare i rifiuti, a patrtire dai mozziconi di sigaretta in strada fino agli scarichi abusivi e illegali di rifiuti indifferenziati o ingombranti. Ogni abbandono di rifiuti, specialmente in aree impervie, costringe l’Ente a costose e pericolose operazioni di bonifica che si possono evitare con comportamenti civili ed il semplice rispetto delle regole. La zona, a seguito della bonifica, sarà monitorata per identificare i responsabili delle condotte illecite.




