HomeAttualitàAnzio, anagrafe e urgenze CIE: un sistema disumano che va cambiato subito....

Anzio, anagrafe e urgenze CIE: un sistema disumano che va cambiato subito. La nota della lista Turano

Anagrafe e urgenze CIE: un sistema disumano che va cambiato subito

Questa mattina la Lista Turano ha effettuato un sopralluogo presso l’Anagrafe comunale, nell’orario stabilito dall’amministrazione per il rilascio dei numeretti destinati alle urgenze per la Carta di Identità Elettronica (CIE). Ancora una volta abbiamo trovato cittadini al freddo e sotto la pioggia, costretti ad attendere per ore fin dalle prime luci dell’alba.
È inaccettabile che, nel 2026, il Comune continui a gestire le urgenze con un sistema arcaico, inefficiente e umiliante, che scarica sui cittadini il peso delle inefficienze amministrative. Chi ha una reale necessità – lavoro, salute, viaggi urgenti – viene obbligato a intraprendere un vero e proprio percorso ad ostacoli, senza alcuna certezza di risposta.
Questo modello non solo crea disagio e tensioni, ma alimenta confusione e un inutile impiego di personale della Polizia Municipale, chiamata a gestire una situazione che potrebbe essere evitata con soluzioni semplici e già adottate altrove.
La Lista Turano chiede con decisione una riforma immediata della gestione delle urgenze, introducendo:
– un sistema di prenotazione telematica tramite email;
– una modalità cartacea tramite protocollo.

Un meccanismo trasparente, basato sull’ordine cronologico delle richieste, restituirebbe dignità ai cittadini, efficienza agli uffici e sicurezza agli operatori.
Garantire servizi pubblici accessibili e rispettosi non è un’opzione politica: è una responsabilità amministrativa che oggi viene colpevolmente disattesa.

Lista Turano per Anzio

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie