mercoledì, 28 Gennaio , 2026
HomeAttualitàAllarme armi bianche, si alza il livello dei controlli nella capitale

Allarme armi bianche, si alza il livello dei controlli nella capitale

A seguito dei recenti gravi episodi di cronaca che hanno visto protagonisti, loro malgrado, giovani coinvolti in aggressioni e risse in cui sono stati utilizzati coltelli e altre armi da taglio, con esiti talvolta tragici, i Carabinieri del Gruppo di Roma hanno intensificato in modo significativo le attività di prevenzione e contrasto, mettendo in campo un dispositivo straordinario di controllo del territorio. L’azione dei Carabinieri si è sviluppata attraverso controlli mirati nelle aree maggiormente frequentate dai ragazzi, interventi nelle zone della movida, attività investigative e un rafforzato dialogo con scuole, famiglie e istituzioni locali. L’obiettivo è duplice: da un lato prevenire comportamenti che possono mettere a rischio la vita dei giovani stessi, dall’altro riaffermare la presenza dello Stato nei quartieri e nei luoghi dove il disagio può trasformarsi in violenza, in linea con le direttive del Prefetto di Roma Lamberto Giannini e condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Nelle ultime ore, nel corso dei quotidiani servizi di controllo del territorio nel centro storico della Capitale, i Carabinieri del Gruppo di Roma hanno denunciato 3 persone per porto di armi e/o oggetti atti ad offendere. In particolare, un 45enne dell’Afghanistan, senza fissa dimora, sottoposto a controllo nel sottovia Pettinelli, è stato trovato dai Carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini in possesso di un coltello a serramanico con lama di 9 cm. In via Giovanni Giolitti, invece, gli stessi Carabinieri hanno sottoposto ad identificazione un 34enne del Gambia, senza fissa dimora e con precedenti, trovato in possesso di un grosso paio di forbici in metallo. Infine, in largo Gaetana Agnesi, i Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia hanno sottoposto ad un controllo un 20enne egiziano, trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama di 6 cm.

Negli ultimi 6 mesi, i Carabinieri del Gruppo di Roma hanno denunciato 272 persone – di cui 25 minori e 117 stranieri – per violazione dell’art. 4 della legge 110/1975, che vieta di portare fuori dalla propria abitazione, senza giustificato motivo, armi (proprie e improprie), mazze ferrate, sfollagente, noccoliere, storditori elettrici, strumenti da punta o taglio atti ad offendere, catene, fionde e altri strumenti chiaramente utilizzabili per l’offesa personale sequestrando in totale 420 armi (225 armi bianche e 195 oggetti atti ad offendere) tra coltelli, machete, tirapugni, forbici, pugnali, cavatappi, mazze da baseball, bastoni, punteruoli e martelli.

 

 

 

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie