L’approvazione all’unanimità della proposta di legge presentata dal consigliere regionale Rodolfo Lena (PD) in favore delle persone con disturbi specifici di apprendimento (DSA) rappresenta una vittoria per l’intera comunità del Lazio e un segnale di altissima maturità politica. Quando l’obiettivo è la tutela dei diritti dei cittadini e il sostegno alle famiglie, il Consiglio regionale sa superare gli schieramenti per dare risposte concrete e condivise.
“Voglio sottolineare positivamente – ha spiegato il Presidente Aurigemma – come il testo, nato su iniziativa di un consigliere dell’opposizione, sia stato accolto e sostenuto dall’intera maggioranza e da tutte le forze politiche. Questo dimostra che il dialogo costruttivo è possibile e necessario, specialmente su temi così delicati che toccano la vita quotidiana di migliaia di studenti, lavoratori e famiglie nel nostro territorio”.
“Le nuove disposizioni – ha proseguito Aurigemma – permetteranno di potenziare i percorsi di diagnosi precoce, di migliorare l’inclusione scolastica e lavorativa e di fornire strumenti di supporto più efficaci. Il nostro dovere è garantire che ogni persona, indipendentemente dalle proprie difficoltà di apprendimento, possa esprimere appieno il proprio potenziale in una società che non lasci indietro nessuno”.
“Ringrazio tutti i consiglieri per il senso di responsabilità dimostrato oggi. Questo voto unanime conferma il ruolo del Consiglio regionale come luogo di sintesi e di buona politica, capace di mettere al centro il bene comune e il futuro delle nuove generazioni”, ha concluso il Presidente.




