Si è conclusa numerosi accertamenti e diverse sanzioni la prima giornata straordinaria di controllo dedicata alla lotta contro l’abbandone dei rifiuti e i gli errati nel comune di Nettuno. L’operazione, rivolta a tutti gli utenti, dalle famiglie ai commercianti, ha visto scendere in campo in modo sinergico il personale della Polizia Locale, i tecnici di Tekneko e i funzionari dell’Ufficio Ambiente, ed ha avuto come obiettivo primario il contrasto al degrado urbano e la tutela del decoro pubblico.
Durante le attività di monitoraggio, sono state elevate diverse multe a carico di cittadini sorpresi a non rispettare le modalità di conferimento previste dal regolamento comunale.
La vigilanza non si fermerà a questa singola giornata: i controlli proseguiranno in modo capillare su tutto il territorio e verranno incrementati durante la stagione estiva.
È fondamentale ricordare che, in base alle recenti normative, l’abbandono dei rifiuti non è più solo una semplice violazione amministrativa (come nel caso degli errati conferimenti): oggi tale condotta è un reato punibile secondo il Codice Penale. Un monito severo per chiunque pensi di poter agire in maniera illecita a danno della comunità.
L’Assessore all’Ambiente Enrica Vaccari ha voluto ribadire con forza la linea intrapresa:
“La nostra volontà è chiara: dobbiamo proteggere la maggioranza dei cittadini che differenzia correttamente e rispetta le regole. Non è accettabile che chi si impegna quotidianamente venga penalizzato, sia in termini di decoro che economici, da una minoranza di persone incivili. Gli errati conferimenti e gli abbandoni gravano pesantemente sulle casse comunali e, di conseguenza, sulle tasche di tutti. Chi sbaglia danneggia la collettività ed è giusto che ne risponda direttamente”.
L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a collaborare attivamente, utilizzando il centro di raccolta e i canali ufficiali messi a disposizione da Tekneko, per garantire una città più pulita e una gestione dei rifiuti equa per tutti.




