Il Circolo Scherma Anzio è stato protagonista della Terza Prova del Circuito Nazionale Master di Spada, svoltasi a Terni il 7 e 8 febbraio. Questo appuntamento umbro rappresenta un passaggio fondamentale per gli schermidori che ambiscono a scalare le classifiche di categoria in vista dei successivi impegni stagionali.
Sabato 7 è andata in scena la spada maschile, che nella piú giovane categoria anagrafica ha visto la partecipazione di cinquantasette atleti. Per i colori anziati sono saliti in pedana Spartaco Capomaggi, Gianmarco Ottaviani e Mauro Rotelli. I rappresentanti dell’Anzio Scherma hanno affrontato la fase a gironi con grande determinazione, portandola anche ai turni eliminatori. Ottaviani ha superato con sicurezza la prima sfida diretta, mentre Capomaggi è stato autore di una scalata entusiasmante che lo ha portato fino agli ottavi di finale chiudendo con un eccellente sedicesimo posto, mentre Ottaviani ha terminato con soddisfazione in trentunesima posizione.
Domenica 8 è stata la volta della gara femminile, dove Maria Cristina Raciti ha ben difeso il Circolo Scherma Anzio tra trentuno partecipanti. Sotto la guida tecnica di Ottaviani, Raciti ha mostrato una scherma efficace sin dalle prime stoccate, vincendo il primo incontro ad eliminazione diretta. Il suo percorso si è concluso con un lodevole quindicesimo posto finale, a conferma del valore del lavoro svolto quotidianamente in sala.
Il cammino di crescita degli schermidori anziati è frutto del lavoro quotidiano svolto in palestra grazie al team di tecnici e preparatori. La dirigenza del Circolo Scherma Anzio si dice pienamente soddisfatta e fiera dei traguardi raggiunti dai propri tesserati in questa importante trasferta nazionale, guardando con ottimismo alle prossime sfide sulle pedane federali.




