E’ di questi giorni l’uscita sul quotidiano In Libera Uscita – Liberi di informare, la notizia della probabile chiusura del Centro Servizi e Stazione di Posta del distretto Anzio Nettuno. E’ una di quelle notizie che non ti aspetteresti mai di leggere e speri sempre che non corrisponda al vero. Come Associazione “Rete Sociale C.U.R.A. – Comunità Urbana Reciproco Aiuto – ODV” appena letto questo articolo abbiamo sentito il dovere di esprimere alcune riflessioni a riguardo. La prima è che non si può pensare di rischiare di perdere questo importante servizio attivo del territorio. Per le attività che da qualche anno svolgiamo nel territorio, conosciamo bene le difficoltà che incontrano i nostri amici senza fissa dimora e sappiamo altrettanto bene cosa significa avvicinare queste persone nei pressi delle stazioni di Anzio e Nettuno ed in altri luoghi non solo per consegnare loro dei pasti caldi, ma soprattutto per scambiare con loro una parola amica, ascoltare i loro bisogni e cercare di venire incontro alle loro esigenze. Purtroppo anche noi, nonostante il nostro continuo impegno nel contribuire alla preparazione di pasti, in questi ultimi tempi, nostro malgrado, abbiamo dovuto sospendere temporaneamente questo servizio di strada. Ed è per supportare queste difficoltà che abbiamo iniziato a collaborare con il Centro Servizi, cercando di comprendere il lavoro che svolge sul territorio e offrendo quindi, per quanto possibile, la nostra disponibilità nel fornire alimenti. E’ fondamentale anche avviare una mappatura delle Associazioni che sostengono queste attività di distribuzione. A questo punto anche noi ci poniamo la stessa domanda: “come è possibile che un servizio che ha dimostrato di essere utile, necessario e ampiamente utilizzato venga lasciato morire proprio nel momento in cui è diventato un presidio stabile per il territorio? E’ necessario intercettare queste urgenze nel nostro territorio, non ci possiamo permettere di distogliere lo sguardo da queste realtà più povere, ma senza l’impegno e soprattutto la volontà delle Amministrazioni Comunali ben poco si riuscirà a fare. Comunque un grazie agli operatori e alle operatrici del Centro Servizi per il lavoro fin qui fatto. Noi vogliamo essere ottimisti nel pensare che si potrà trovare una soluzione che garantisca la continuità a questo Servizio. Resta da dire che abbiamo tutti la necessità di una seria progettazione a lungo termine. Per questo aspettiamo di conoscere le richieste soluzioni a questa situazione.
Il Consiglio direttivo Rete Sociale C.U.R.A.



