Il 2 agosto nella raffinata cornice del Parco di Villa Adele, nell’ambito di Anzio Estate Blu 2011, arriva la grande musica con la rivelazione di Sanremo 2011: Raphael Gualazzi.
Artista poliedrico, compositore, eccellente cantante e pianista. Raphael Gualazzi – dopo il successo ottenuto nelle date dell’anteprima tour (tenutosi nel marzo scorso)- si appresta ora a partire con il suo primo e vero tour italiano, per presentare dal vivo il suo album “Reality And Fantasy” (Sugar/febb.2011) sui più importanti palchi italiani.
Raphael, sul palco si avvale della collaborazione di jazzisti di tutto rispetto, come Christian Marini (batteria e percussioni), Manuele Montanari (contrabbasso e basso elettrico), Luigi Faggi Grigioni (tromba e flicorno), Max Valentini (sax baritono e contralto), Enrico Benvenuti (sax) e Giuseppe Conte (chitarra).
La particolarissima musica di Raphael nasce dalla fusione della tecnica rag-time dei primi anni del ‘900 con la liricità del blues, del soul e del jazz nelle loro forme più tradizionali, e si miscela con influenze più recenti ed innovative assorbite da artisti quali Jamiroquai e Ben Harper. Il risultato è magico ed unico, un marchio di fabbrica inconfondibile. Raphael Gualazzi ha già al suo attivo un album (Love Outside The Windows, 2005), la partecipazione ad alcune compilation ed un EP uscito nel 2010 contente le sue hit “Reality & Fantasy” (che ha ispirato un remix di Giles Peterson e che è stata recentemente scelta come colonna sonora per lo spot di FIAT in tutta l’Europa) e “Don’t Stop” (cover dei Fleetwood Mac utilizzata anche per il celebre spot televisivo di eni, grazie al quale Raphael Gualazzi è entrato a fare parte, da più di un anno, del gruppo dei giovani talenti al centro della comunicazione di eni).
Nato ad Urbino 30 anni fa, Raphael vincitore dalla sessantunesima edizione del festival di Sanremo, dove ha trionfato nella categoria “giovani” con la sua “Follia d’Amore”.
Il suo primo album “Reality And Fantasy” è uscito il 16 febbraio 2011 per Sugar,ed il primo singolo “Follia d’Amore” già vincitore di Sanremo è stato inserito nella colonna sonora di “Manuale d’Amore 3”, il film di Carlo Verdone, nell’episodio che vede protagonisti Robert De Niro e Monica Bellucci. Il brano, da lui scritto, prodotto e arrangiato, ha messo d’accordo pubblico (che lo ha fatto vincere grazie al televoto), stampa (che si è sbilanciata fin da subito con ottimi articoli e recensioni) e radio (che lo hanno eletto come “miglior brano” confermando così il suo primo posto sul podio). Ma non è tutto: Raphael si è anche aggiudicato il premio della critica Mia Martini e quello della sala stampa-radio-tv, ed è stato chiamato a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2011 (Düsseldorf), conquistando il secondo posto.