“Al termine della Festa Patronale della nostra Comunità di Torvaianica, dedicata alla Beata Vergine Maria Immacolata e celebrata nel giorno della sua Assunzione al Cielo, desidero rivolgere un sincero e sentito ringraziamento a tutti coloro che, con fede, disponibilità e spirito di servizio, hanno contribuito alla buona riuscita di questi giorni di festa.
Ringrazio di cuore anzitutto il mio collaboratore parrocchiale, don Peter, per la sua preziosa presenza e il suo servizio alla Comunità; il diacono, i ministranti, la Schola Cantorum, gli Amici dell’Immacolata e le catechiste, insieme a tutti coloro che si sono prodigati per dare solennità e bellezza alle celebrazioni liturgiche e alle processioni, aiutando la nostra Comunità a vivere questi momenti con fede, partecipazione e devozione.
Un grazie particolare rivolgo al Sindaco, all’Amministrazione comunale e a tutte le Forze dell’Ordine, che hanno permesso lo svolgimento della festa in sicurezza, con attenzione e professionalità.
Ringrazio gli organizzatori e i volontari, che con generosità, impegno e tanta disponibilità hanno curato ogni dettaglio della festa, spesso nel silenzio e lontano dai riflettori.
Un sincero ringraziamento va alla banda musicale, che ha accompagnato con solennità e partecipazione l’ultima processione e ha poi concluso i festeggiamenti con il concerto finale, offrendo alla Comunità un momento di musica, condivisione e gioia.
Un ringraziamento speciale desidero rivolgerlo alla famiglia di pescatori che ha messo a disposizione la propria barca, permettendo alla Vergine Maria di attraversare le acque del nostro mare. È stato un momento particolarmente suggestivo e significativo, che ha unito la nostra Comunità, la nostra Patrona e il mare che da sempre caratterizza la vita di Torvaianica.
Desidero ringraziare con particolare affetto anche gli stabilimenti balneari, che al passaggio della Madonna in mare hanno voluto esprimere la propria devozione e la propria gioia attraverso i fuochi d’artificio. È stato un gesto bello e spontaneo, capace di rendere ancora più emozionante quel momento di festa e di fede.
Un grazie speciale va a tutto il popolo presente sulla spiaggia, che ha atteso e accolto l’immagine della nostra Madonna con una partecipazione profondamente commovente: con un bacio, una carezza, una preghiera e, per molti, anche con le lacrime agli occhi. In quei gesti semplici e autentici abbiamo potuto vedere quanto sia vivo l’affetto della nostra Comunità per Maria, nostra Madre e Patrona.
Un pensiero particolare va agli anziani e agli ammalati, anche a coloro che hanno partecipato alla festa in carrozzina, che con la loro presenza e la loro preghiera hanno testimoniato una fede silenziosa ma preziosa. Ringrazio i bambini e tutte le famiglie che hanno voluto preparare gli altarini in onore di Maria, adornando le strade e le case e manifestando così, con semplicità e amore, il proprio affetto verso la nostra Patrona.
Ringrazio, infine, tutti gli uomini e le donne di buona volontà che, in modi diversi, hanno offerto il proprio tempo, le proprie energie e le proprie capacità per contribuire alla buona riuscita della festa. A ciascuno di voi desidero esprimere la mia più sincera gratitudine.
Al termine di questi giorni, affido tutti voi alla protezione della Beata Vergine Maria Immacolata e invoco su ciascuno di voi, sulle vostre famiglie e sulle vostre case la benedizione del Signore.
Una preghiera particolare desidero rivolgerla per gli anziani, gli ammalati, le persone che vivono una condizione di disagio socio-economico, i bambini e tutte le famiglie della nostra Comunità. Possa Maria, Madre amorevole, accompagnare ciascuno di noi sulle strade della vita, sostenerci nelle difficoltà, custodire i nostri passi e condurci sempre più vicino a suo Figlio Gesù.
Grazie di cuore a tutti. Il Signore vi benedica e vi custodisca, e Maria Santissima Immacolata accompagni sempre la nostra Comunità”.
Don Andrea Conocchia





