HomeAttualitàL’ospedale dei Castelli, ancora non ha passato il collaudo tecnico amministrativo

L’ospedale dei Castelli, ancora non ha passato il collaudo tecnico amministrativo

Il nuovo ospedale dei Castelli (conosciuto come NOC), inaugurato otto anni fa, ancora non ha passato il collaudo tecnico amministrativo. Il documento, obbligatorio per legge, certifica la conformità dell’opera al progetto, al contratto d’appalto e alle norme vigenti. Tecnicamente, senza questo collaudo, il contratto d’appalto è ancora aperto e l’agibilità dell’ospedale che copre in parte il quadrante sud della provincia di Roma è temporanea. E le cause di questo ritardo, per usare un eufemismo, sono molteplici e non sembrano neanche marginali, leggendo il lungo elenco stilato in una relazione ufficiale dallo stesso presidente della commissione collaudo nel 2023, redatta cinque anni dopo l’apertura dell’ospedale, l’ultimo grande nosocomio pubblico inaugurato nel Lazio costato 120 milioni di euro di soldi pubblici.

La dettagliata relazione del marzo 2023 del presidente della commissione di collaudo della Asl Roma 6, l’ingegnere Giuseppe Sergio Sajeva, snocciola nel dettaglio “le cause e i motivi di sospensione del collaudo”, recita l’incipit del documento. Cause e motivi evidentemente ancora non risolti visto che, ad oggi, il collaudo non è stato fatto. L’ingegnere riporta la cronologia e i dettagli dei lavori svolti per la costruzione dell’ospedale nel Comune di Ariccia, sottolineando che, prima del 2023, la commissione collaudo aveva emesso una serie di prescrizioni “rimaste senza riscontro, disponendo la redazione di un nuovo certificato di ultimazione lavori”.

Inaugurato all’epoca da Nicola Zingaretti, il certificato di collaudo si sarebbe dovuto acquisire dopo aver adempiuto quanto segnalato nelle prescrizioni  della Commissione. Ma anche dopo 4 anni di governo regionale guidato da Francesco Rocca sembra non risulti emesso il nuovo certificato di ultimazione lavori a conclusione effettiva dei lavori e degli adempimenti di verifica.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

____________________________________________________

Inliberauscita il quodidiano che puoi leggere senza pubblicità invasiva

Redazione redazione@inliberauscita.it

 

Via Campobello 1/A, 00071 Pomezia (RM)+390690184103 info@sandamianomedicalcenter.it

 

 

 

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie