ROMA – Fine settimana di intensi controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia sul litorale romano.
Le verifiche, sono state pianificate per innalzare la percezione di sicurezza reale e contrastare illegalità e degrado, soprattutto nell’area tra piazza Gasparri e l’Idroscalo.
Ad esito delle attività, i Carabinieri hanno arrestato 7 persone e denunciato altre 11. Identificate 217 persone e controllati 124 veicoli.
7 ARRESTI
I Carabinieri hanno arrestato tre persone in esecuzione di provvedimenti emessi dall’Autorità Giudiziaria, due per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, una per evasione e una per violazione dell’obbligo di fermarsi all’alt.
In particolare, in via della Carlinga, i Carabinieri hanno fermato un 51enne romano colto nell’atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente. Le successive perquisizioni – personale, veicolare e domiciliare – hanno consentito di rinvenire ulteriori 19 g di crack, materiale per il confezionamento e la pesatura, e 787 euro in contanti ritenuti provento dell’attività illecita. L’acquirente è stato segnalato alla Prefettura e sanzionato ai sensi del Codice della Strada poiché sorpreso alla guida con patente ritirata. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
In piazza Gasparri, i Carabinieri hanno sorpreso un 46enne romano in possesso di 3 involucri contenenti dosi di crack e denaro in contanti.
In manette, con l’accusa di evasione, è finito anche un 74enne sorpreso in strada nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione a Roma.
Sempre durante i controlli, una 37enne romana con precedenti si è data alla fuga a bordo di un’autovettura per sottrarsi all’accertamento, gettando dal finestrino un involucro, poi recuperato, contenente 36 g di hashish. Bloccata dopo un breve inseguimento, è stata arrestata per violazione dell’obbligo di fermarsi all’alt e denunciata per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e la donna condotta ai domiciliari.
DENUNCE E SANZIONI
I Carabinieri della Compagnia Roma Ostia hanno poi denunciato 11 persone – tre per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere, sei per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, una per danneggiamento e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere – e segnalato 15 soggetti alla Prefettura, per uso personale di sostanze stupefacenti, con il contestuale sequestro di 2 g di cocaina e 13 g di hashish.
In particolare, una 37enne senza fissa dimora è stata denunciata per essersi introdotta, previa effrazione della porta, a dimorare all’interno dell’abitazione di un cittadino, approfittando della sua temporanea assenza.
CONTROLLI STRADALI
I Carabinieri hanno inoltre effettuato una serie di posti di controllo alla circolazione stradale lungo le principali e più trafficate vie del litorale, che hanno portato a elevare 27 contravvenzioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di 18.080 euro.




