Prostituzione su strada o spazi pubblici, l’ordinanza del Sindaco Antonio Terra per contrastare il dilagante fenomeno durante la stagione estiva
Oggi pomeriggio il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha firmato l’ordinanza contingibile ed urgente n. 265/2013 per contrastare i pericoli derivanti dai comportamenti connessi con l’esercizio della prostituzione su strada o suolo pubblico nel corso della stagione estiva. L’ordinanza sarà esecutiva dopo la mezzanotte di oggi e avrà validità fino al prossimo 21 settembre. L’atto sindacale ha precedentemente ottenuto il parere favorevole da parte degli uffici competenti della Prefettura di Latina, essendone i contenuti in linea con i principi espressi dalla normativa vigente. Il provvedimento sarà trasmesso ai presidi delle forze dell’ordine competenti in ambito provinciale e operanti sul territorio comunale per quanto di competenza. L’ordinanza si è resa necessaria in ordine alle ragioni di sicurezza e decoro urbano, visti i comportamenti imprudenti ed imprevedibili di quanti, alla ricerca di prestazioni sessuali a pagamento, se alla guida di veicoli, possono determinare situazioni di grave pericolo per la sicurezza della circolazione stradale e quindi per l’incolumità pubblica, tra l’altro in strade caratterizzate da elevati tassi di incidentalità. Inoltre, dalle modalità di meretricio derivano l’incremento di una serie di fenomeni, anche di rilevanza penale, quali sfruttamento o favoreggiamento della prostituzione, adescamento, atti osceni, rapine. Per questi motivi, i pericoli derivanti dai comportamenti connessi con l’esercizio della prostituzione su strada o su suolo pubblico incidono fortemente in modo negativo sulla percezione della sicurezza urbana, suscitando senso di abbandono negli abitanti delle zone in cui il fenomeno si manifesta.
Per i trasgressori, al di là delle eventuali responsabilità penali, sono previste sanzioni pecuniarie fino a 400,00 euro.