Dal 1 al 30 agosto, al parco Loricina di Nettuno (entrata Via Firenze), noi, un gruppo di giovani del territorio, abbiamo organizzato dei LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINI. I laboratori verranno attivati per tutto il mese di agosto, dal lunedi al venerdi dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Il costo è minimo di 5 euro a bambino per tutto il mese (tessera associativa).
INCARTATI è un progetto costruito e ideato per venire incontro a diverse problematiche del territorio. Il progetto è rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni, con la partecipazione di ragazzi diversamente abili, già precedentemente formati dall’associazione Spiragli di Luce, che parteciperanno attivamente all’attivita ludico-artistica .
Le attività : realizzazione di carta a mano, pittura, creatività, ludoteca, ma anche yoga, musica, costruzione di strumenti musicali…
L’attività si prepone l’obbiettivo di sensibilizzare il bambino sul tema del riciclo per arrivare ad una maggiore consapevolezza della reale utilità del riutilizzo dei materiali di scarto. L’attività prevede la partecipazione attiva dei bambini all’attività di ricerca e la selezione del materiale di scarto, quindi all’idealizzazione e alla creazione di opere artistiche e strumenti musicali.
Altro tema su cui il progetto si basa, è la sensibilizzazione della cittadinanza al bene pubblico e agli spazi verdi della nostra città. E’ importante mantenere uno spazio che ci appartiene con la cura e l’amore di una cosa preziosa. Il Parco Palatucci (ex Loricina) è uno dei pochi spazi verdi della nostra città, la sua posizione strategica lo rende adatto alla socializzazione, all’incontro, al gioco e all’integrazione. Uno degli obbiettivi è quindi quello di coinvolgere i cittadini, riappropriandosi dei spazi comuni e proprio i bambini, che attraverso il gioco, possono far accadere questa magia. Il parco Palatucci è uno dei parchi più belli, ma anche piu malmessi, della cittadina. E’ un parco di proprietà dei cittadini ma prima di tutto dei bambini. (cp)