Presentato a Nettuno il volume “Marciare su Roma”: all’evento sono intervenuti l’Assessore Scanu, il Dott. Armocida e il Prof. Sulpizi.
di Primo Arcovazzi
Mercoledì 24 Luglio, nell’affascinante cornice del Forte Sangallo di Nettuno, è stato presentato il volume curato dal ricercatore nettunese Pietro Cappellari “Marciare su Roma”. Atti del Convegno di Studi Storici del Comitato Pro 90° Anniversario della Marcia su Roma.
Lo studio presenta al pubblico tutti gli interventi dell’incontro di Perugia del 27-28 Ottobre 2012. Un totale di 582 pagine, 31 interventi, 30 importanti esponenti della cultura nazionale coinvolti in quello che è, a tutt’oggi, il più interessante lavoro sulla Marcia su Roma mai pubblicato, che non solo sfata le falsità della vulgata antifascista, ma riesce a fornire al lettore dati ed interpretazioni nuove su quel fenomeno epocale che fu il fascismo sansepolcrista e l’insurrezione dell’Ottobre 1922.
Hanno presenziato l’Assessore del Comune di Nettuno Cinzia Scanu e il Presidente della Pro Loco Dott. Marcello Armocida. Non hanno voluto mancare all’importante evento il Direttore del Museo dello Sbarco di Anzio Patrizio Colantuono e il Presidente dell’Istituto Culturale Italo-Tedesco Prof. Giorgio Pagliuca.
La serata – curata dal Comitato Pro 150° Anniversario Nascita d’Annunzio e patrocinata dal Comune di Nettuno – è stata allietata da un poetico e magistrale intervento del Prof. Alberto Sulpizi, storico del territorio nettunese, con un excursus sulla Nettuno degli anni ’20, alla vigilia della Marcia su Roma. Ha concluso il curatore dell’opera, il Dott. Pietro Cappellari, che ha parlato della Rivoluzione fascista dell’Ottobre 1922 come un evento insurrezionale nazionale e popolare tipicamente di sinistra: le legioni delle camicie nere che marciavano sulla Capitale sembrano proprio il popolo raffigurato nel famoso quadro Il Quarto Stato, tanto caro alla sinistra italiana.
In chiusura, si sono ricordati i prossimi appuntamenti: il 3 Agosto, per il Premio Tridente d’Oro alla Cultura (organizzato dall’Accademia Delia) e il 7 Agosto, per una serata dannunziana con l’attore Umberto Fabi (evento curato dal Comitato Pro 150° Anniversario Nascita d’Annunzio).