Un viaggio dal territorio dei Volsci a quello degli Equi, da Anzio, Nettuno ed Aprilia la Marcia della Transumanza

Un viaggio dal territorio dei Volsci a quello degli Equi, passa da Aprilia la XXI edizione della Marcia della Transumanza

Si terrà dal 9 al 13 agosto la XXI edizione della Marcia della Transumanza, rievocazione storica del tragitto a cavallo, al seguito delle greggi, dal territorio dei Volsci a quello degli Equi, con partenza da Anzio ed arrivo a Jenne. Si tratta di un appuntamento particolarmente sentito dalla comunità dei pionieri della bonifica pontina per il profondo e radicato significato storico e sociale che la transumanza riveste.

La rievocazione assume infatti l’impegno e il merito di tramandare un’epoca irripetibile, quella transumanza del bestiame in cerca di pascoli fertili, che l’evoluzione tecnologica e lo sviluppo economico ha fatto quasi completamente dimenticare. Per questo l’obiettivo dell’iniziativa è il recupero e la riqualificazione di quelle tradizioni che hanno rappresentato un momento fondamentale nel periodo pre-bonifica, quando l’area pontina oggi fortemente urbanizzata era una terra selvaggia, eppure determinante per la sopravvivenza dell’intero sistema dell’allevamento di bestiame. Il contesto in cui la transumanza si inserisce, perciò, rende quella del “pastore transumante” una figura che appartiene alla storia, per l’eroismo delle gesta e del lavoro e per la capacità di tramandare tradizioni millenarie.

La marcia, promossa dall’associazione culturale Lupa (Libera Università Popolare dell’Agricoltura), transiterà sul territorio di Aprilia proprio venerdì 9 agosto, con provenienza Nettuno e arrivo a Campoverde, presso la tenuta agricola “Carlo Perica” di via Cinque Archi.