In questo periodo di gravi difficoltà economiche e sociali del nostro Paese, le politiche abitative diventano sempre più importanti all’interno delle politiche del welfare in tutte le realtà istituzionali e nella vita quotidiana di tante famiglie.
In particolare, su questa parte di territorio a sud di Roma (l’asse Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno), assistiamo ad uno scenario contraddittorio sul quale tutti dovrebbero riflettere: di fronte a fenomeni quali una crescita (che dire esplosiva è forse poco….) di offerte abitative di livello medio – alto (ville, villette, centri residenziali, ecc.) con prezzi esorbitanti, dobbiamo d’altro canto constatare la realtà rappresentata dalle centinaia di famiglie che si affollano a compilare la modulistica per accedere alle graduatorie di alloggi popolari che, però, non si costruiscono da quasi tre decenni e quei pochi alloggi disponibili praticamente pochi fortunati li riescono ad ottenere visto il crescente fenomeno delle occupazioni abusive….
Per non parlare poi della sempre scarsa offerta sul mercato privato degli alloggi in locazione, che avrebbero dovuto rappresentare – attraverso lo strumento degli accordi territoriali per il canone concordato – una delle risposte alla domanda di case per tutti coloro che non riescono ad accedere ai mutui per l’acquisto e che, invece, non riesce a decollare anche per lo scarsissimo sostegno ed attenzione da parte delle amministrazioni comunali.
Sul tema delle politiche abitative la UILha sempre dimostrato grande attenzione ed intende trasferire anche sul territorio di Pomezia l’esperienza maturata in questi anni al servizio dei cittadini.
In queste settimane, infatti, nei locali della Camera Sindacale Territoriale della UIL di Pomezia in Via dei Castelli Romani n. 77 è stato attivato uno sportello dell’UNIAT, l’Associazione della UIL che si occupa di inquilini, di territorio e di ambiente.
L’Uniat offre assistenza:
– nella stipula dei contratti di locazione e nel controllo della regolarità degli stessi;
– nel contenzioso con privati e con gli enti pubblici;
– nelle procedure di sfratto;
– nel rapporto con l’Ater e con il Comune;
– nell’acquisto della casa;
– nella gestione dei rapporti condominiali.
I cittadini possono rivolgersi all’UNIAT UIL presso gli uffici della UIL di Pomezia, nella giornata di MERCOLEDI, a settimane alterne, negli orari 16.00 – 18.00, telefonando per appuntamento al 06/9121381 o al 339-4221319 (Sig. PIERSANTI mail: gianni_piersanti@yahoo.it).