Cittadinanza onoraria ad Anzio per Roger Waters. Un omaggio in ricordo di suo padre, uando il figlio aveva pochi mesi.
Giornata piena oggi per Roger Waters, fondatore e bassista dei Pink Floyd, prima ad Aprilia per partecipare alla cerimonia di intitolazione di un obelisco alla memoria del padre, Eric Fletcher Waters, morto durante la Seconda guerra mondiale proprio ad Aprilia, e degli altri caduti nel conflitto. La cerimonia di inaugurazione del monumento si è tenuta all’Auditorium Carlo e Nello Rosselli. Poi ad Anzio per ricevere la cittadinanza onoraria.Fin dalle prime ore del mattino giornalisti, fans e semplici curiosi sono assiepati davanti al cancello di Villa Sarsina, dove ha sede il comune di Anzio e dove, a mezzogiorno, si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria. Delusione per i numerosi fans accorsi ad Anzio con la speranza di poter almeno conquistare il suo autografo, la rock star, infatti, è entrata in comune senza neanche fermarsi.
La storia
Il sottotenente Eric Fletcher Waters perse la vita nel 1944 nelle campagne della città di Aprilia, in provincia di Latina, nel cosiddetto “Fosso della moletta”, quando il figlio aveva appena pochi mesi. Era il 18 febbraio del 1944: solo negli ultimi tempi, un reduce e uno studioso hanno ricostruito il punto esatto dove vennero sterminati i “Royal fuciliers” britannici, tra i quali Eric Fletcher Waters.
Bruschini “pacifista”
Veste insolita per il sindaco di Anzio Luciano Bruschini da sempre in linea con posizioni belliciste del suo partito il PDL. Il primo cittadino però non si è fatto sfuggire la ghiotta occasione di apparire sulla stampa internazionale conferendo la cittadinanza onoraria al famoso musicista. Roger Waters pacifista da sempre, autore e voce solista di tutti i dodici pezzi ispirati al rifiuto della guerra e tutti dedicati alla figura di suo padre. (cp)