I Consiglieri Comunali Giuseppina Piccolo, Valentina Salsedo e Velia Fontana, in collaborazione con la “Camera Nazionale Cammino – sede di Velletri” e con la Segreteria del Sindaco di Anzio, hanno organizzato il convegno “Dallo Stalking al Femminicidio” che si terrà, sabato 8 marzo alle ore 10.00, nella Sala Consiliare di Villa Sarsina. Il convegno, moderato dall’Avv. Giusepina Piccolo, vedrà la partecipazione dell’Avv. Alessio Mazzocchi, dell’Avv. Teresa Capasso, del Giornalista Giovanni Del Giaccio, del Criminologo Raimondo Montanari e della Psicologa Jennifer Williams. All’iniziativa interverrà il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, che porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale.
“Il convegno – dice il Consigliere Comunale, Giuseppina Piccolo – , che abbiamo organizzato nel giorno della Festa della Donna, sarà articolato con tre linee guida: l’evoluzione storico normativa del reato di stalking, lo stalking con aspetti clinici e psico-patologici dell’autore del reato (stolker) e della vittima e quando lo stalking diventa notizia”.
Il moderatore, Avv. Giuseppina Piccolo, espone sinteticamente il contenuto degli interventi:
I° intervento: Avv. Teresa Capasso argomento “L’evoluzione storico-normativa dello stalking”, in particolare l’intervento verterà sull’analisi normativa del reato di stalking (atti persecutori), art. 612 bis del codice penale, introdotto dal decreto legge n. 11 del 23/02/2009, poi convertito, con modificazioni, nella legge n. 38 del 23/04/2009, fino alle modifiche apportate dal legislatore con il D.L. 14/08/2013, n. 93 convertito in Legge 15/10/2013, n. 119, tale decreto mira ad inasprire il trattamento punitivo degli autori di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e di atti persecutori (stalking), introducendo, in determinati casi, misure di prevenzione finalizzate alla anticipata tutela delle donne e di ogni vittima di violenza domestica.
II° intervento: Dott.ssa Jennifer Williams (psicologa) tratterà “Gli aspetti clinici e psico-patologici”, in particolare verranno esaminate le varie tipologie di stalker, le vittime, con riferimento alle conseguenze psicologiche a breve e lungo termine derivanti dalle molestie. Si cercherà di inquadrare lo stalking da un punto di vista psicopatologico al fine di rintracciare le dinamiche più frequenti e comuni sottese al fenomeno.
III° intervento: Dott. Raimondo Montanari (giurista – criminologo): parlerà del “Femminicidio”
IV° intervento: Dott. Giovanni Del Giaccio (giornalista e scrittore) “Quando lo stalking diventa notizia”.
Una giornata rivolta alla cittadinanza, psicologi, avvocati, assistenti sociali, educatori, docenti, forze dell’ordine e a tutti i professionisti che lavorano in questo settore. Inoltre, il convegno permette l’acquisizione di tre crediti formativi per gli iscritti all’ordine degli avvocati.
Serata tutta al femminile con tre eccellenze della letteratura italiana, quella del prossimo 8 marzo all’hotel Lido Garda di Anzio. Nel contesto della rassegna “Letture da gustare: il novecento italiano”, promossa dall’associazione culturale “La Teca” in collaborazione con Giovanni Garzia, verrà proposto un abbinamento originale tra letteratura e enogastronomia. Tre grandi scrittrici, Oriana Fallaci, Dacia Maraini, Elsa Morante, saranno protagoniste delle letture proposte da Salvatore Santucci, durante una serata dedicata alle donne che proporrà anche una cena tematica, nello spirito della rassegna che è quello di far conoscere al pubblico, nelle varie serate in programma, un autore del Novecento accompagnato da piatti tipici legati alla terra di provenienza dello scrittore. La rassegna era stata inaugurata il 6 febbraio con una serata dedicata a Dante Alighieri, il padre della lingua italiana, mentre il 20 era stato protagonista Italo Calvino con il suo Barone rampante. L’8 marzo invece, in occasione delle donne, è stato scelto un percorso nel mondo femminile attraverso le parole di Oriana Fallaci, Dacia Maraini e Elsa Morante. L’appuntamento è alle ore 20 a largo Caboto 8, ad Anzio Colonia. Le letture sono a cura di Salvatore Santucci e Flavio Marigliani. Ultimo evento in rassegna giovedì 20 marzo, con la serata “A cena con…Napoli”, e le letture tratte da testi di Salvatore Di Giacomo, Totò, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi, Pino Daniele. Unviaggio alla scoperta della Napoli di ieri e di oggi, accompagnati dalla chitarra di Stefano Ciotola, attraverso le poesie e i testi di grandi classici del repertorio letterario di Napoli: da Totò a Di Giacomo e De Filippo, arrivando fino ai giorni nostri con Troisi e Pino Daniele. La serata vedrà una cena a base di piatti tipici napoletani.
PROGRAMMA
Venerdì 7 marzo, ANZIO, Museo Civico Archeologico Villa Adele, Sala delle Conchiglie. Ore 16.00 Saluto dell’Assessore alla Cultura della Città di Anzio, Laura Nolfi, della Responsabile delMuseo Civico Archeologico della Città di Anzio, Giusi Canzoneri, e presentazione dell’evento a cura di Ugo Magnanti. Inaugurazione della mostra fotografica “8 fotografe x l’8 marzo”, a cura di Diletta Di Paola. Espongono: Martina Alese, Gaia Bobò, Carla Carofei, Valeria Ceccherini,Paloma Di Paola, Flavia Fiacco, Ilenia Lolli, Dalila Lugli. 7-16 marzo (10.30-12.30/16.00-18.00).
Ore 16.30 Letture-poetiche-omaggio sulle opere fotografiche della mostra, di 8 autori: Antonio Ausanio, Daniele Brinzaglia, Luigi Corsi, Davide Cortese, Bruno Di Marco (conLaura De Angelis), Luca Frudà, Fiore Leveque, Marino Santalucia. Interventi di poesia istantanea del poeta Iago sulle opere fotografiche. Coordina Ugo Magnanti. Ore 17.00 “Donne e Scrittura”: presentazione del libro di poesie “Infedele all’idea di me”, diMonica Maggi, FusibiliaLibri. Intervengono Guido Fauro e Davide Cortese. CoordinaDona Amati.
Sabato 8 marzo, ANZIO, Museo Civico Archeologico Villa Adele, Sala delle Conchiglie. Ore 10.30 Proiezione conversata del documento video di “A mo’ di Isgrò”, performance-evento collettiva di letture poetiche e ‘cancellature’ su articoli relativi a violenze di genere, realizzato nell’ambito dell’edizione 2013 di “8 poetesse x l’8 marzo”, a cura di Ugo Magnanti. Ore 11.00 “Candide depravazioni: come gli antenati cantavano la donna”: breve episodio musicale. Introduzione, note, chitarra e canto di Fiore Leveque. Ore 11.30 Presentazione del progetto “Saffo e le altre”, movimento per la diffusione del patrimonio letterario prodotto dalle donne nei secoli. Interviene l’ideatrice Dona Amati e la referente territoriale Sandra Collaùto. Reading delle aderenti a cura di Sandra Collaùto. Giuliana Bellorini per Antonella Modaffari Bartoli, Maria Vittoria Catapano perAntonia Pozzi, Sandra Collaùto per Clelia Rotunno, Roberta Collu per Alda Merini,Patrizia Nizzo per Sylvia Plath, Donatella Ottolini per Lucia Guidorizzi.
Sabato 8 marzo, GENZANO Palazzo Sforza-Cesarini, Sala delle Armi. Ore 17.00 Estratto della mostra fotografica “8 fotografe x l’8 marzo”, installazione effimera a cura di Diletta Di Paola, con foto di: Martina Alese, Gaia Bobò, Carla Carofei, Valeria Ceccherini, Paloma Di Paola, Flavia Fiacco, Ilenia Lolli, Dalila Lugli. Ore 17.30 Visita-Affaccio sul lago di Nemi, dalla terrazza del Palazzo Sforza-Cesarini, con breve lettura testo “Cesare Pavese e il lago di Diana”, a cura di Ugo Magnanti. Ore 18.00 Saluto dell’Assessore al Tempo libero della Città di Genzano, Patrizia Mancini. Reading delle “8 poetesse x l’8 marzo”. Leggono: Lucianna Argentino, Stefania Battistella, Rita Regina Florit, Giovanna Iorio, Martina Ippolito, Monica Maggi, Monica Martinelli, Sylvia Pallaracci. Intervengono: Beppe Costa, poeta ed editore,Marialuisa Sales e Neriene con “Speculum Dianae”, danza classica dell’India e poesia dedicate allo Lago Sacro di Nemi. Coordina Sonia Topazio.
Domenica 9 marzo, ANZIO, Museo Civico Archeologico Villa Adele, Sala delle Conchiglie. Ore 11.30 “Donna filosofia”: breve excursus con aperitivo sulla filosofia al femminile, di Teo Orlando. Ore 16.00 “Elettiva parola: profili, letture, affinità poetiche fra donne”. Livia Bìdoli perChristina Rossetti, Letizia Leone per Anne Sexton, Elena Ribet per Wis?awa Szymborska, Claudia Tifi per Emily Dickinson, Maria Carla Trapani per Danielle Carréra. Coordina Ugo Magnanti. Ore 17.00 Presentazione-reading dell’antologia di racconti “Sono bella ma non è colpa mia: l’inconvenienza dell’avvenenza”, a cura e prefazione di Maria Carla Trapani, FusibiliaLibri. Intervengono Vittorio Salvati, la curatrice e alcuni degli autori presenti nel volume. Coordina Dona Amati. Ore 18.00 Reading “8 marzo anziatino”. Leggono: Maria Vittoria Catapano, Sandra Collauto,Roberta Collu, Giulia Cherubini, Giuliana D’Annibale, Patrizia Nizzo, Donatella Ottolini, Marianna Usai. Coordina Dona Amati.
In occasione della Giornata Internazionale della donna gli spazi culturali di Roma Capitale – Casa della Memoria e della Storia, Sala Santa Rita, Nuovo Cinema Aquila, Casa dei Teatri, Casa delle Letterature – offrono una ricca programmazione di iniziative che affrontano molteplici tematiche al femminile.
Le battaglie sui diritti civili degli anni ’70 alla Casa della Memoria e della Storia. Performance provocatorie e spiazzanti di Tomaso Binga – pseudonimo maschile di Bianca Menna – alla Sala Santa Rita. Documenti filmati sulla condizione femminile ieri ed oggi, dall’arte femminista di Via del Governo Vecchio alla violenza contro le donne durante i conflitti e nella vita quotidiana al Nuovo Cinema Aquila. Un racconto al femminile tratto dallo spettacolo “The plot is the revolution” alla Casa dei Teatri. Una mostra, letture e riflessioni critiche dedicate al pensiero creativo femminile alla Casa delle Letterature in collaborazione con “Incontri ad Eèa” e con la rivista “Nuovi Argomenti. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili ad eccezione della proiezione di Chocò al Nuovo Cinema Aquila per cui è previsto l’ingresso gratuito per le donne e ridotto per gli uomini.
dal 6 al 9 marzo 2014
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA Via San Francesco di Sales, 5
CASA DEI TEATRI Villa Doria Pamphilj-Villino Corsini Largo 3 giugno 1849 Angolo Via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti)
SALA SANTA RITA Via Montanara, 8 (adiacente a Piazza Campitelli)
NUOVO CINEMA AQUILA Via l’Aquila, 68
CASA DELLE LETTERATURE piazza dell’Orologio n. 3
Claudio Pelagallo