di Roberta Sciamanna
“Anzio, Anzio, Anzio!”. Una frase, tutti in coro. Poi lo scatto collettivo, alle cinque e mezza. Hanno scelto il tramonto per immortalare il momento, gli iscritti del gruppo Facebook “Sei de Portodanzio se”, che oggi pomeriggio si sono riuniti in spiaggia per lasciare la firma con la foto di gruppo, proprio come avevano fatto i vicini di casa a Nettuno un mese fa. Sono stati più fortunati per la bella giornata di sole, i fan della città di Anzio che da mesi programmano l’evento in una sorta di sfida con il gruppo “Sei de Nettuno se”, che a febbraio si era fatto fotografare davanti al santuario in una mattinata invernale che minacciava pioggia.
Cori e striscioni hanno fatto da contorno, sullo sfondo della spiaggia più bella di Anzio, e non poteva mancare la provocazione – nessuna occasione può spegnere la storica rivalità con Nettuno – con il coro “Chi non salta nettunese è”, pochi secondi prima del grande scatto. Si sono difesi bene, a livello numerico, i cittadini neroniani. Più di mille persone si sono riversate davanti alle Grotte di Nerone, nel tratto di spiaggia reso immacolato e ripulito per l’occasione grazie a un gruppo di volontari, già a lavoro da ieri pomeriggio.
Un evento, quello firmato oggi dai portodanzesi, proprio come lo era stato quello andato in scena a Nettuno qualche settimana fa. Il gruppo virtuale non si accontenta di scambiare post e interagire su Facebook, l’ultima moda è incontrarsi tutti insieme, dal vivo, indossare magliette create apposta per l’evento con la scritta “Sei de Portodanzio se”, fare gruppo, i più fanatici anche con il cagnolino al seguito che indossa la t-shirt… E’ l’orgoglio di essere nati nella propria città, di rivendicarne l’appartenenza, a muovere lo spirito del gruppo, sulla scia di quelli nati in tutta Italia e letteralmente esplosi sul web negli ultimi mesi. Un fiume umano ha iniziato il via vai dalla riviera Mallozzi, davanti ai giardini del Turcotto, già dalle prime ore del pomeriggio, per i preparativi del grande evento. Tra fotografi e cineprese, tutti erano pronti a riprendere il momento.
Prima di scendere in spiaggia, i promotori dell’evento hanno organizzato un banchetto nei giardini al di sopra della spiaggia nel quale raccogliere generi alimentari da destinare alle famiglie bisognose e alle associazioni del territorio. Una bella iniziativa che ha aggiunto valore ad una giornata nata per divertirsi, conoscersi, e fare solidarietà. Famiglie, gruppi scout, bambini, cani, non mancava nessuno in spiaggia, a gustarsi il tramonto con il faro alle spalle, a sorridere davanti a uno scatto che sarà un’emozione ricordare.