D’estate ordinata e pulita, a prova di villeggianti. D’inverno abbandonata e sporca, destino comune ai quartieri sul mare fatti soprattutto di seconde case. Le foto dimostrano il quadro desolante di largo Mario De Franceschi, a Nettuno, nel quartiere di Scacciapensieri.
Una piazzetta che si affaccia sul mare, uno dei punti panoramici dal quale è possibile scendere direttamente nel tratto di spiaggia libera sottostante, sempre molto frequentato anche nei mesi invernali da chi vuole fare una passeggiata respirando l’aria del mare. Da mesi i giardinetti sono abbandonati al degrado, l’erba non viene tagliata e non c’è traccia di manutenzione da parte degli operatori ambientali.
Erbacce e sterpaglie hanno preso il sopravvento, arrivando a togliere la visuale del mare. Una situazione di degrado che si estende dall’inizio dei giardini fino all’altro punto panoramico che si trova pochi metri più avanti proseguendo tra i viali dei giardinetti, all’altezza dell’inizio di via Eolo. Il tutto era stato realizzato dall’amministrazione qualche anno fa proprio per riqualificare la zona e offrire punti panoramici, con tanto di palme e panchine.
La scorsa estate era stato effettuato anche il ripascimento dell’arenile, rendendo disponibile un ampio tratto di spiaggia libera ai residenti del quartiere e ai tanti romani che abitano in zona solo durante l’estate, nella casa del mare. Largo De Franceschi allo stato attuale è un cumulo di immondizia, di canne ed erbacce. A peggiorare le cose la rimozione dei cassonetti per l’avvio della raccolta porta a porta, con i soliti incivili che abbandonano i rifiuti in strada, dove capita. Siamo certi che la situazione sarà risolta a breve, l’estate è alle porte, le seconde case cominciano a popolarsi…