In Consiglio l’interrogazione del consigliere del Pd sul complesso di Lavinio. Dal Comune spiegano che verrà realizzato un centro sportivo
Campi di calcio, un bar, una cucina, sale, una piccola pineta e uno skatepark realizzato di recente grazie a un finanziamento regionale. Nasceva con altre intenzioni, il complesso di proprietà comunale che si trova nel quartiere Lo Zodiaco, a Lavinio, ma negli ultimi cinque anni è stato utilizzato come centro sociale. Attualmente è in stato di manutenzione, dopo un periodo di abbandono, e sullo stato dei lavori ha sollevato l’attenzione il consigliere Ivano Bernardone nell’ultima assise cittadina. Il consigliere del Pd ha chiesto in un’interpellanza a quale uso saranno destinate le strutture del complesso che si trova a margine della statale Nettunense. “Il complesso ha un notevole valore economico per la sua posizione strategica e con riferimento a tanti usi possibili ai fini sociali – dice Bernardone – E’ inoltre facilmente accessibile, vicino alla stazione e alla fermata dell’autobus, servito da ampi parcheggi. Negli anni il complesso è stato interessato da vicende difficili cadendo in condizioni di abbandono e mancato utilizzo.
Negli ultimi 5 anni è stato adibito a centro sociale gestito da una cooperativa che si occupa dell’integrazione dei ragazzi disabili, ma anche questa iniziativa pare non abbia avuto fortuna e dopo l’ennesimo periodo di abbandono si osservano sul sito nuove attività di manutenzione e trasformazione edilizia. Dato che molti dei progetti all’attenzione dei servizi comunali di carattere sociale, inclusi quelli inseriti nei piani di zona – continua – non sono attuati per carenza di strutture edilizie pubbliche, vorrei sapere a quali usi saranno destinati i locali dello Zodiaco, con quali modalità sono state assegnate le strutture o si intendono assegnare, e se si può promuovere un’iniziativa coordinata dell’ufficio Servizi Sociali e Lavori Pubblici per valorizzare quel sito e metterlo a servizio della città”. Dal Comune hanno spiegato che è intenzione dell’amministrazione realizzare in quei locali un centro sportivo per i giovani, sfruttando e valorizzando lo skatepark già esistente.