Baseball, il derby fa sorridere il Nettuno Bc

La squadra di Claudio Scerrato ha saputo imporsi in entrambe le partite della serie sui rivali del Nettuno2

di Luca Conte

Un momento della partita

Il primo derby della stagione è andato in archivio ed a sorridere è il Nettuno Bc. La squadra di Claudio Scerrato ha saputo imporsi in entrambe le partite della serie sui rivali del Nettuno2. Una serie che ha regalato non solo la soddisfazione di aver completato lo sweep contro l’altra squadra della propria città, ma anche il primato nel girone B visto il contemporaneo pareggio della sfida Rimini – Parma. I nettunesi di Scerrato, infatti, sono l’unica squadra in queste prime due giornate ad aver vinto una serie, meglio delle favorite Rimini e Parma e dell’ambizioso Nettuno2. Un risultato insperato, prematuro per festeggiare, ma importante vista una regular season così corta. Cortissima, anzi, visto che quella che inizierà venerdì al Borghese contro il Parma sarà l’ultima del girone di andata. Probabilmente tutto si deciderà nell’intergirone, per i playoff, ma per il momento è importante pensare a casa propria, o meglio, al girone proprio.

Gli spalti

Nel derby la differenza vera l’ha fatta il monte di lancio, specialmente in gara1. La coppia Lorenzo – Rodriguez è stata una fabbrica di strike out (8 k il primo, 13 il secondo). Una dominanza sul monte, replicata in maniera egregia da Gonzalez per il Nettuno2 che in 8 riprese di qualità non ha dato riferimenti al lineup del Nettuno Bc facendo giocare agilmente la propria difesa. Il problema è stato il rilievo. Richetti non ha il braccio da rilievo, ne tanto meno da closer, e nelle sue due riprese finali viene punto in maniera mortale.

Al Nettuno2 va l’onore delle armi. Tutte e due le partite si sono risolte solo nel finale (decimo inning gara1; nono gara2) e nella seconda partita oltre al rilievo con Florian che, al suo ritorno al Borghese prende in mano il Nettuno Bc, al contrario Richetti conferma di non esaltarsi da non partente e subendo i punti decisivi per la sconfitta, la differenza l’ha fatta anche l’aggressività del gioco del Nettuno Bc e un po’ di inesperienza da parte del Nettuno2. Non a caso  le giocate decisive per il Nettuno Bc all’ultimo attacco sono arrivate da Ennio Retrosi, Luis Nunez e soprattutto Gianluca Cibati. L’aggressività è stato un carattere distintivo del Nettuno Bc nella gara di sabato con 8 tra tentativi di rubate, rubate e batti e corri. Una strategia che ha pagato. Esemplare in questo senso la cronaca dell’ultimo attacco: singolo di Retrosi e batti e corri (non riuscito) di Nunez. L’errore di Sellaroli porta Sforza in base e Retrosi in seconda. Con un uomo veloce come Retrosi in zona punto Scerrato non si accontenta. Il manager del Nettun Bc inserisce un altro corridore come Fulvio Caradonna per Sforza, e ordina la doppia rubata per evitare il doppio gioco. Una scelta che paga con il singolo di Cibati che rompe il pari facendo entrare i punti che valgono il 5-3. Dopo ad Evangelista viene ordinato un altro batti e corri che vale il 6-3 e dopo il singolo di Castrì un altro comando di rubata, stavolta non andato a buon fine. Poco male, il punto del definitivo 7-3 lo spinge con una valida Giordani.

Il Nettuno2, invece, ha il grosso demerito di non sfruttare i quattro errori difensivi del Nettuno Bc. L’inesperienza, invece, si fa sentire con i due pickoff messi a segno da un mancino come Florian, più un terzo mancato per un errore di Castrì. Davvero troppi in gare equilibrate come queste, oltre al già citato monte di lancio che in gara2 ha mostrato più di qualche lacuna, compreso il partente Andrea Pizziconi che non ha saputo dare quella solidità e quella sicurezza mostrata a Parma. Stesso discorso per i giovani rilievi Federico Cozzolino, Paolo Taschini, Roberto Rodo e del già citato Carlos Richetti. Il Lineup, non è il punto forte del Nettuno2. La prossima settimana contro il Rimini ci potrebbe già essere l’esordio dell’americano Fhurong, in attesa del visto dell’esterno cubano Hurtado nella speranza che questi innesti bastino per migliorare l’attacco nettunese. Una volta aggiustato il lineup, registrati i difetti del monte e corretti alcuni problemi di inesperienza il Nettuno2 potrebbe veramente stupire in un girone così equilibrato e il sogno di vedere due squadre di Nettuno in semifinale scudetto potrebbe non essere una semplice chimera.