Il segretario del Pd di Nettuno Dandolo Conti esprime solidarietà ai cittadini danneggiati dalla presenza del cantiere e annuncia che la soluzione è vicina
di Elisabetta Bonanni
Sembra che i problemi che hanno tenuto bloccati i lavori a piazzale Berlinguer a Nettuno, siano stati rimossi. Un segno positivo in questo senso è certamente la convocazione del consiglio comunale per il prossimo 29 aprile, giorno in cui la maggioranza, siamo certi, si farà trovare pronta a replicare ad accuse, critiche e polemiche che fino ad oggi non sono mancate. Un altro segnale che la situazione non sia più in stallo viene dal comunicato del segretario del Partito democratico di Nettuno Dandolo Conti. “L’Amministrazione Comunale – spiega Conti in una nota stampa – sottolinea il suo pieno sostegno a tutti coloro che direttamente ed indirettamente hanno subito ripercussioni dall’inizio dei lavori. Ci sono numerosi progetti in corso d’opera in città, alcuni con oggettivi problemi che purtroppo creano disagi ma che nel breve verranno definitivamente risolti. Come avvenuto per la raccolta differenziata porta a porta, che rappresenta un oggettivo successo per tutti i cittadini nettunesi, anche gli altri progetti saranno portati a termine positivamente: sarà così anche per Piazzale Berlinguer.
E se da un lato c’è un cantiere, dall’altro c’è una piazza totalmente riqualificata, qual’è oggi Piazza del Mercato, diventata vero cuore pulsante della città, dove commercianti e cittadini trovano uno spazio pedonale sempre più frequentato e pieno di vita. E non a caso tale piazza è stata utilizzata dai manifestanti in questa occasione. Permettetemi di sottolineare un dato: se 200 persone su una popolazione di 50000 abitanti è il numero di coloro che non ha compreso le ragioni del nostro operato, lo 0,5% sul totale, andiamo avanti convinti la gente abbia capito che stiamo agendo per il bene della città e del futuro dei giovani nettunesi. Quando ripartiranno i lavori e quando poi si arriverà all’inaugurazione della Piazza, vedrete che nemmeno quelle 200 persone si ricorderanno più di tutte le polemiche e le illazioni che sono state riportate ad arte in questi mesi”. Insomma, dopo tanto patire qualcosa si muove, siamo certi che notizie più precise sulla tempistica della realizzazione del progetto saranno disponibili per la fine del mese, quando si riunirà il consiglio.