“Moda e Costume a Roma dall’Unità alla Belle Époque”

Il 21 settembre 2011 a Roma presso il Teatro dei Dioscuri, si terrà una giornata di studi dal titolo “Moda e Costume a Roma dall’Unità alla Belle Époque” , promossa dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio e organizzata nell’ambito del progetto degli Archivi della Moda del ‘900 e delle celebrazioni per i 150 anni d’Italia.

Il progetto triennale degli Archivi della moda del ‘900 ha preso avvio nel 2009. Concentrando l’attenzione sul necessario recupero del patrimonio della moda italiana è stato svolto un censimento generale della documentazione d’archivio presente nelle grandi maison di moda e nelle piccole sartorie artigianali d’Italia.

L’obiettivo ultimo del progetto sarà la creazione di un portale della memoria della moda, come ha sottolineato in diverse interviste la Dott.ssa Isabella Orefice, presidente dell’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana).

Dopo un primo censimento nazionale degli archivi hanno preso avvio una serie di seminari tematici nelle diverse regioni italiane, finalizzati a discutere ed esaltare i diversi luoghi in cui è stato ed è attualmente presente un artigianato di eccellenza o un sistema moda di eccellenza.

Proprio in quest’ambito è stato organizzato il convegno romano, dove saranno presenti importanti personalità come il Dott. Luciano Scala, Direttore Generale per gli Archivi, il Dott. Maurizio Fallace, Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore, il Dott. Donato Tamblé, Soprintendente Archivistico per il Lazio e la Dott.ssa Isabella Orefice, presidente dell’ANAI e Coordinatore del Comitato Nazionale del Progetto Archivi della Moda del ‘900. Interverranno storici della moda e studiosi che attraverso le loro esposizioni ripercorreranno lo sviluppo della moda e del costume a Roma dall’Unità d’Italia al periodo della Belle Époque.

Un’occasione importante per sottolineare come la città di Roma sia stata protagonista di un grande sviluppo nel mondo della moda italiano.

Con la speranza che nei prossimi anni la Capitale torni ad avere la stessa importanza dei tempi passati nel mondo della moda, vi invito a seguire numerosi questo evento perché riuscire a capire il passato è un grande passo per migliorare il futuro.

Giornata di Studi:

Gli Archivi raccontano la moda – 2.
Moda e costume a Roma dal’Unità alla Belle Époque

Roma, 21 settembre 2011
Teatro dei Dioscuri (via Piacenza 1)