Anzio, verso la decima bandiera blu d’Europa

Martedì 13 maggio l’assegnazione del riconoscimento ambientale della Fee alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Torna a sventolare la bandiera blu d’Europa nelle spiagge di Anzio. La città neroniana si avvia verso l’assegnazione della decima bandiera – dal 2003 al 2014 – e la quinta consecutiva. Il 13 maggio alle ore 11, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cerimonia di consegna del riconoscimento ambientale attribuito dalla Fee Italia.

Il programma Bandiera Blu, istituito nel 1987 e assegnato ogni anno in 41 paesi, nasce per promuovere una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. Un “eco-label” volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla corretta gestione del territorio. Prima di tutto viene valutata la qualità delle acque di balneazione.

Solo le località con acque risultate eccellenti possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame c’è anche la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.