Anche quest’anno il Comune di Nettuno partecipa e promuove la Marcia della Pace Perugia-Assisi che si terrà domenica25 settembre 2011.
“L’Amministrazione comunale ed il mio Assessorato – dice Giampiero Pedace, Assessore alla Cultura e Pubblica istruzione del Comune di Nettuno – hanno continuato nel loro impegno, iniziato più di due anni fa, collaborando stabilmente con il Coordinamento Nazionale Enti Locali Per la Pace e i Diritti Umani e con la Tavola per la Pace.
Per promuovere e organizzare la partecipazione dei cittadini di Nettuno alla prossima Marcia della Pace – continua l’Assessore Pedace – ho ritenuto opportuno indire delle apposite riunioni con le varie realtà sociali del territorio: le Scuole, le Associazioni culturali, le Organizzazioni sindacali, le Parrocchie ed i Gruppi scout, ecc. Inoltre, per agevolare la partecipazione alla Marcia, l’Assessorato alla Cultura mette a disposizione due pullman, uno in più rispetto allo scorso anno.”
Quest’anno l’appuntamento di domenica 25 è ancora più significativo in quanto ricorre il cinquantesimo anniversario della prima Marcia Perugia-Assisi, voluta nel 1961 da Aldo Capitini, fondatore della Tavola della Pace.
Purtroppo sembra che siano ancora tutte valide le ragioni che portarono a quella importante decisione.
Il mondo di oggi, nonostante gli impegni di alcuni Stati e delle Organizzazione internazionali non è più sicuro di quello di allora; la povertà, la sofferenza, le guerre non si sono fermate, anzi sono aumentate in maniera esponenziale: per tutto questo, per rimettere al centro l’Essere Umano e non gli interessi di parte Stati, oggi più di ieri è importante l’impegno di ognuno di noi a favore della Pace.
Dobbiamo continuare a credere nella non violenza come metodo e stile di vita e nell’idea di fratellanza dei popoli: è questa la strada maestra per contrastare ogni forma di violenza e per molte delle scelte urgenti che dobbiamo fare per superare la crisi che stiamo vivendo.