Satricum. Ecomuseo, sabato 14 giugno rievocazione storica della “Matralia”

Evento significativo quello realizzato dall’ Ecomuseo dell’Agro Pontino Nuova Mater Matuta onlus sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.30. In occasione dell’apertura della mostra archeologica di Satricum. Sabato 14 Giugno alle ore 11,30 verrà celebrata la rievocazione storica del rito della “MATRALIA” (processione religiosa in onore della Mater Matuta). Nel pomeriggio si effettueranno visite guidate. Indirizzo Borgo Le Ferriere LT,  strada provinciale Cisterna – Nettuno.

Sempre domani sarà inaugurata la Mostra “Satricum. Scavi e reperti archeologici” a cura dell’Università di Amsterdam, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio. La Mostra presenterà un’ampia raccolta di materiali provenienti dagli scavi archeologici degli ultimi 36 anni intrapresi da diverse Università olandesi nel sito di Satricum, celebre nell’antichità per il santuario della dea dell’aurora, Mater Matuta.
Gli oggetti esposti offriranno al visitatore un’ampia panoramica dei diversi aspetti dell’insediamento, dagli albori del IX secolo a.C all’età romana, coprendo un lasso cronologico di quasi un millennio. In mostra circa 750 reperti, fra cui molti inediti provenienti dai recenti scavi della cittá e mai esposti prima, come ad esempio il vaso con dedica alla dea Mater Matuta oltre ad una raccolta di oggetti provenienti dal laghetto di Monsignore (Campoverde) non lontano dall’antica Satricum e da sequestri locali. (Claudio Pelagallo)