Il “Punto Acqua” è un’iniziativa promossa da Acqualatina S.p.A., in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, che ha l’obiettivo di costituire un nuovo ed importante punto di riferimento per tutti gli utenti del Servizio Idrico Integrato.
Grazie al “Punto Acqua”, Infatti, i cittadini possono risolvere le proprie questioni ed avere informazioni in merito al servizio idrico integrato direttamente nel proprio Comune da personale comunale adeguatamente formato e costantemente aggiornato dai tecnici di Acqualatina S.p.A.
Il “Punto Acqua” di Nettuno opera, dal 16 di settembre, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9:30 alle 12:30, il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30.
Il “Punto Acqua” è il frutto del rafforzamento della collaborazione tra Acqualatina e i Comuni, che sono i primi referenti dei cittadini. L’iniziativa, dunque, non va vista come “un danno all’erario per l’utilizzo di spazi comunali”, bensì come un avvicinamento all’amministrazione comunale e come un servizio aggiuntivo per tutti i cittadini.
ARSENICO
Si ricorda che il valore massimo di arsenico consentito sino al 31/12/2012 è quello previsto dall’ultima deroga concessa dalla Commissione Europea nel marzo del 2011, pari a 20 μG/L. E’ vietato, tuttavia, il consumo potabile di acqua con concentrazione di arsenico superiore ai 10 μG/L per i bambini di età inferiore ai 3 anni e per le donne in stato interessante.
Nel Comune di Nettuno, già dal 16 dicembre 2010, Acqualatina S.p.A. ha sopperito all’emergenza attivando un sistema di approvvigionamento sostitutivo tramite la consegna presso asili nido e scuole materne di distributori automatici di acqua potabile.
I valori di arsenico, attualmente, sono prossimi ai 10 μg/L. Le ultime analisi di agosto e settembre evidenziano valori medi di arsenico al di sotto dei 10 μg/L. Solo in data 24 Marzo 2011 sono stati rilevati valori di arsenico di 11 μg/L allo stradone Sandalo di Levante. Il problema dell’arsenico, comunque, sarà risolto definitivamente, grazie all’installazione di nuovi impianti di dearsenizzazione a Carano-Giannottola, entro la fine del 2012. Nel frattempo si continueranno a rifornire asili nido e scuole materne con distributori automatici di acqua potabile.
La gara per il dearsenizzatore di Carano-Giannottola è stata da poco bandita. E’ in corso di affidamento, inoltre, il servizio sostitutivo tramite l’installazione di una Casetta dell’Acqua.
La Casetta dell’Acqua ospiterà una fontanella munita di impianto di potabilizzazione che permetterà un utilizzo gratuito e immediato della risorsa idrica.