Poesie e musica irlandese con ‘The Banshee’ alla Biblioteca Raffaello di Roma

Evento culturale venerdì 20 Giugno 2014 ore 17.00 presso la Biblioteca Raffaello di Roma. Concerto e letture di brani e poesie tratti da autori irlandesi con il gruppo musicale femminile The Banshee. Indirizzo Via Tuscolana 1111 – Roma .

Banshee: gruppo musicale folk irlandese Banshee allude agli spiriti femminili tipici della tradizione irlandese. Il gruppo ha suonato in numerosi eventi culturali e concerti (ricordiamo qui il concerto per l’Emergency a Roma, il concerto per il premio letterario a Roseto CapoSpulico, il concerto per i Salotti Culturali nel territorio Pontino) e partecipato a numerose irish sessions in pub a Roma e Latina.

Formazione: Pamela Sabatini/bodhran: letteralmente ‘assordante’ in gaelico, è un tamburo in pelle di capra percosso con una piccola bacchetta di legno.
Marjori di Leo/fiddle: il violino riveste un ruolo importantissimo nella musica irish folk, e acquisisce fascino in proporzione al virtuosismo del musicista.
Stella Caporale/tin whistle: il flauto di latta, (feadog in gaelico), è uno strumento economico e diffusissimo in Irlanda, dal suono molto vivace.
Eleni Naso/guitar: la chitarra con corde in metallo e accordature ad hoc, fa ingresso nella musica folk negli anni ’60.