Attività produttive nel settore chimico-farmaceutico, il Presidente della Regione Nicola Zingaretti e il Sindaco Antonio Terra visitano la Pfizer
Il Sindaco del Comune di Aprilia e il Presidente della Regione Lazio hanno avuto modo di confrontarsi nell’ambito di un’importante realtà produttiva del settore chimico-farmaceutico del territorio. Presso la Sala Mosaico dello Stabilimento di Produzione Pfizer Italia di Via Nettunense ad Aprilia, ha avuto luogo una conferenza, presieduta dal direttore di stabilimento dottor Roberto Rubbi, alla presenza del Presidente ed Amministratore Delegato dell’azienda dottor Massimo Visentin, cui hanno partecipato il Sindaco Antonio Terra e il Presidente della Giunta Regionale Nicola Zingaretti.
Nel corso della conferenza, gli interlocutori hanno dialogato sulle attività e sugli sviluppi societari di Pfizer (ex Wyeth) e sull’indotto dell’economia legata al polo chimico-farmaceutico dell’area nord della provincia pontina. Il Sindaco Antonio Terra ha espresso un giudizio fermamente positivo sul rilancio dell’attività aziendale, in netto trend di crescita rispetto all’ultimo quinquennio, e sul piano di sviluppo e incremento delle produzioni che l’azienda metterà in campo da qui al 2018. In particolare, il capo dell’Amministrazione apriliana ha espresso la propria soddisfazione per l’importante riscontro occupazionale che ciò comporterà; infatti l’azienda Pfizer mira ad incrementare di circa 150/200 le proprie unità lavorative, che porterebbe lo stabilimento di Aprilia ad un pieno rendimento produttivo in linea con il punto massimo di espansione di Wyeth datato 2004. Successivamente i vertici aziendali e i rappresentanti del governo cittadino e regionale hanno visitato i diversi comparti dello stabilimento.
Il Direttore Rubi: Investimenti e crescita, nonostante una burocrazia stringente e una pressione fiscale molto alta. Queste le parole di Roberto Rubi, direttore dello stabilimento Pfizer di Aprilia accogliendo il Governatore Nicola Zingaretti in visita allo stabilimento apriliano, questo pomeriggio. Buone notizie insomma per l’economia in primo luogo apriliano, visto che si allontanano le nubi di crisi che negli anni passati aveva minacciato il sito di via Nettunense, portandolo a valutare la possibilità di chiudere i battenti. Il sito produttivo è ad Aprilia dal 1958 ed ha fatto fortuna producendo il Tavor, medicinale di cui gli italiani hanno fatto (e fanno) grande uso. Attualmente produce prodotti “consumer” come Polase e Multicentrum, il 15% del prodotto è destinato al mercato domestico mentre il restante va a finire in tutta Europa e, in minima parte, anche negli altri continenti.