Cambio al vertice della polizia municipale di Anzio. Samuele Carannante, attuale comandante del corpo dei vigili, viene retrocesso, per motivi non ancora resi ufficiali. Due i nomi che circolano in queste ore, che potrebbero andare a ricoprire il ruolo al suo posto.Tra le candidate Licia Angelelli, originaria di Fiumicino, dalla polizia provinciale di Roma, considerata vicina all’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Nolfi. La Angelelli dirige il distaccamento di Fiumicino che ha competenza anche su quello di Anzio. Dell’altra candidata non si conosce ancora il nome ma proviene dalla provincia di Rieti, ed avrebbe meno chance della precedente.
Cambiamento dovuto a cosa, in un corpo allo stremo e dove ogni dirigente scelto ha avuto le sue difficoltà? Si sa che Carannante non è “allineato” a indicazioni politiche, in alcuni casi pressioni vere e proprie, su determinate questioni e così viene rimosso. Fra l’altro è prossimo alla pensione, manterrà il suo ruolo apicale, ma il comando andrà ad altri.
Resta da vedere se chi arriva entrerà nei ruoli a titolo definitivo – com’è stato quando sono stati scelti i dirigenti Angela Santaniello e Bartolomeo Schioppa, entrambi poi con vicende giudiziarie “appese” e in lite con il Comune per gli arretrati – oppure con un servizio legato al mandato del sindaco.