Con la comicità travolgente ed esplosiva di Gianluca Fubelli, in arte “Scintilla”, si chiude la prima edizione del “Festival del Cabaret”, organizzata dall’Asd Il Sorriso con il patrocinio del comune di Nettuno e dell’Uttat. Una manifestazione che ha firmato un successo dietro l’altro, a partire dal 7 agosto fino all’evento conclusivo del 7 settembre. Ogni giovedì sul palco del Cral di Nettuno, all’interno del poligono militare, si sono esibiti gli artisti della comicità più gettonati del momento, a partire da Pablo e Pedro, Alessandro Di Carlo, Enzo Salvi, ed ancora Alberto Farina e Scintilla direttamente da Colorado. Risate e cabaret per tutti i gusti, con centinaia di spettatori che hanno preso parte a tutte le serate, in quello che promette di diventare un appuntamento fisso della stagione estiva nettunese.
Ieri sera la puntata finale del festival, introdotta dalle canzoni di Alessandro e Armando Bruno, e proseguita con la coppia formata da Scintilla, attore e comico romano, ex dei “Turbolenti”, ed Emilio Pitzalis, vincitore de “La sai l’ultima”. Barzellette, sketch, improvvisazioni con il pubblico, ed anche l’ultima serata del Festival è scivolata via tra le imitazioni e le famose interpretazioni di Scintilla del sex symbol “Romolo Prinz” e Giulio Cesare. Sempre improvvisando, con la tipica comicità romana che cerca di continuo il rapporto interattivo con gli spettatori. E’ stato lui, a fine serata, a chiamare sul palco tutti i protagonisti del Festival, quelli che hanno lavorato sia davanti che dietro le quinte.
Per i ringraziamenti è intervenuto il direttore dello stabilimento, il generale Antonino Affrunti. “Ci tengo a fare un ringraziamento particolare ai responsabili dell’associazione Il Sorriso Ulisse Pizziconi, Clementina Aver e Pino Bruno, per lo sforzo e i sacrifici con cui hanno lavorato per realizzare questo festival e rilanciare l’area del Cral, rimasta chiusa per diversi anni e riaperta quest’estate. La prima edizione – ha detto il generale – è stata di rodaggio, ma puntiamo a fare sempre meglio e migliorare il prossimo anno, per offrire al pubblico spettacoli di qualità come quelli appena conclusi. Questa è un’area naturale bellissima, da valorizzare e sfruttare al massimo”.
Sul palco anche l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Luigi Visalli. “Parlo a nome dell’amministrazione che è lieta di aver patrocinato una manifestazione come questa, che ha garantito un festival di spessore nell’ambito dell’estate nettunese. Consapevoli del successo ottenuto in questa prima edizione, faremo in modo che diventi una tappa fissa degli eventi estivi anche nei prossimi anni”.
“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti con questa prima edizione del Festival – ha detto il presidente dell’Asd Il Sorriso Ulisse Pizziconi – Abbiamo riportato le persone all’interno di un’area che per anni è rimasta chiusa e trascurata, che invece ha moltissime potenzialità e spazi verdi e ricreativi da offrire. La manifestazione ha portato in città, a prezzi popolari, artisti di livello, ospiti dei migliori teatri e rassegne d’Italia”.