Dopo l’esposto di Legambiente sui platani danneggiati a Nettuno, la Polizia Locale riponde: “opera di ignoti”
Dopo le indagini della Polizia Ambientale del Comune di Nettuno, la stessa è giunta alla conclusione che le incisioni sono opera di ignoti. Nelle scorse settimane su facebook e sul nostro quotidiano alcuni cittadini avevano denunciato quello che si configurava come un vero attentato alla vita degli alberi di via Friuli. Una o più persone con l’ausilio di un attrezzo, forse una motosega o un’ascia, aveva fatto delle insisioni circolari sulla corteccia degli alberi. Uno gesto del tutto intenzionale per danneggiare degli alberi in buona salute. Magari nella speranza che questi, attaccati da funghi o parassiti, si ammalino per poi essere abbattuti. La cosa strana è che il fattaccio è avvenuto in una della vie più centrali di Nettuno. Possibile che nessuno abbia visto o sentito niente. E ci chiediamo: chi ha interesse a far seccare gli alberi? una mano esperta dotata degli attrezzi necessari? Il Comune e l’Assessore all’ambiente Combi hanno presentato formale denuncia all’autorità giudiziaria? Il danno arrecato al patrimonio del comune è evidente e speriamo che prima o poi qualcuno salti fuori a fare i nomi degli ignoti vandali.
Questa la risposta della Polizia Ambientale del Comune alla segnalazione di Legambiente
Prot. 12917/14 ns. rif.A5/229
Preg.ma Sig.ra Tomassetti,
in riferimento alla sua segnalazione relativa alle alberature site in via Cavour, via Friuli, si comunica quanto segue: La potatura dei platani è stata effettuata a seguito di espletamento di procedura di gara, nel rispetto delle normative vigenti, e del regolamento comunale. In merito alle incisioni effettuate alla base dei platani in via Friuli, le stesse non sono riconducibili ai lavori espletati per conto del comune dalla ditta assegnataria, ma opera di ignoti.
L’ufficio verde del comune di Nettuno ha già provveduto a contattare un agronomo al fine di avviare le procedure di cura delle piante ferite. Per ulteriori informazioni relative ad atti di gara e smaltimento, potrà contattare l’ufficio verde del comune di Nettuno.
cordiali saluti