Mercato IBL, il Nettuno sul bomber Chris Crescenzi.

Sono sempre il Nettuno ed il San Marino  le squadre più attive sul mercato in questa off-season della IBL. I nomi e le voci anticipate nei giorni scorsi trovano conferme, ed arriva anche una mezza ufficialità pubblicata sul sito ufficiale del Nettuno sull’arrivo nella Danesi del lanciatore venezuelano Ricardo Hernandez. Parliamo di “mezza ufficialità” in quanto il sito internet della società nettunese riporta un articolo di un altro sito, senza comunicato ufficiale della Danesi Nettuno. Considerando tale pubblicazione come notizia ufficiosa il Nettuno avrebbe dunque messo nel roster il primo tassello per il 2012, ingaggiando il mancino venezuelano Ricardo Hernandez (nato a Caracas il 23 gennaio 1988) prelevato dal Barcellona campione di Spagna. I numeri di Hernandez sono rilevanti: 15 vittorie, nessuna sconfitta, con una media PGL di 0,82. Numeri da prendere sempre con le molle quando si registrano nella Division de Honor spagnola, il precedente di Joel Hernandez insegna.  Attualmente Ricardo Hernandez è nel roster dei Navegantes de Magallanes nella Winter League del Venezuela, impiegato solo per 2,2 inning da rilievo nelle prime dieci gare della Liga venezuelana.

Dopo le conferme sulla trattativa del Nettuno con Riccardo De Santis arrivano altre voci in base alle quali, nella trattativa per il passaggio del lanciatore grossetano alla Danesi, entrerebbero in gioco i cartellini di Carlos Pezzullo e di Matteo Modica che andrebbero al Grosseto come contropartita tecnica per il cartellino di Riccardo De Santis. Nelle ultime ore si parla anche di un inserimento del San Marino per il lanciatore maremmano, che ci possa essere un gioco al rialzo? Intanto il Nettuno ha tastato il terreno per Andrea Pizziconi, rilasciato nei giorni scorsi dall’organizzazione dei Kansas City Royals, trattativa difficile visto l’interesse sul lanciatore nettunese di altre società di vertice della IBL. Conferme da Grosseto arrivano anche sul passaggio alla Danesi del pitcher azzurro Yovani D’Amico. Il Nettuno non sta lavorando solo sul parco lanciatori, già detto nei giorni scorsi dell’interessamento  per l’interbase Adolfo Gomez, si registra nelle ultime ore un altro obiettivo di mercato di Ruggero Bagialemani e si tratta di un ricevitore.

Il catcher del Rovigo Chris Crescenzi, nel mirino del Nettuno.

Stiamo parlando di Chris Crescenzi il catcher italo-americano in forza all’Ilcea Rovigo nel campionato di A Federale. Sedici homerun con 47 punti battuti a casa ed una media battuta di .392 con cui ha trascinato il Rovigo ai playoff del campionato federale, questi sono i numeri di Crescenzi, il ricevitore nato a Voorhees il primo dicembre del 1983. Cresciuto nella Richard Stockton College del New Jersey con cui è diventato recordman “all time” dei doppi battuti e dei punti battuti a casa. Prima dell’arrivo a Rovigo, tre stagioni in Indipendent league tra Can-Am League e Froniter League con le casacche dei Skyhawks Sussex, Atlantic City, Evansville Otters e Southern Illinois Miners. Battitore di grande potenza e catcher affidabile, queste le sue caratteristiche messe in mostra nel Rovigo nella strepitosa stagione 2011.

Passando al San  Marino c’è da registrare la conferma di quanto pubblicato da Inliberauscita.it nei giorni scorsi sul passaggio di Chris Cooper alla squadra del Titano. Sulle pagine del Corriere di Romagna.it è lo stesso GM Mauro Mazzotti a confermare la trattativa:”Ci sono buone possibilità di ingaggiarlo – ha dichiarato Mazzotti – la trattativa è in corso”. Altre voci di mercato vogliono anche Alessandro Maestri vicino al San Marino, ingaggio smentito dallo stesso Maestri, sempre sulle pagine del Corriere di Romagna:”Voglio giocare ancora una stagione negli USA” sono state le parole dell’ex Chicago Cubs. Nelle ultime ore non sembra così scontato il ritorno a San Marino di Vincente Bonilla, saltasse l’ingaggio del pitcher  di San Salvador, i campioni d’Italia potrebbero puntare decisamente verso Marco Grifantini.