“Un Canto di Natale”, domenica 21 dicembre il concerto itinerante per le vie del centro durante la festa
Si avvicina il terzo fine settimana del Natale Apriliano, il cui calendario propone iniziative e manifestazioni tradizionali e inedite nel centro storico e nei quartieri periferici della Città.
Il 18 dicembre saranno tre gli appuntamenti a tema. Alle 18, avrà luogo il concerto degli allievi dell’istituto comprensivo “Menotti Garibaldi” presso la sala teatro della scuola media di Via Fermi, mentre alle 20 è in programma un doppio appuntamento con la musica: presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti si esibiranno gli studenti del corso ad indirizzo musicale dell’istituto “Antonio Gramsci”, mentre presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo avrà luogo il Concerto dell’istituto comprensivo “Giacomo Matteotti” e dell’associazione culturale Archè.
Venerdì 19 dicembre saranno i riflettori dell’Auditorium Carlo e Nello Rosselli di Via Carroceto ad accendersi per il concerto “Dolci note in armonia… dal Cinema alla magia del Natale”, a cura del coro dell’istituto “Giovanni Pascoli” e degli allievi dell’associazione “Nuovi Armonici”.
Sabato le vie della Città di Aprilia saranno attraversate (dalle 10 alle 20) da Babbo Natale, artisti e musicisti di strada.
Domenica, dalle 8 alle 18, anche il quartiere Toscanini sarà protagonista con la giornata promossa in Via Inghilterra. In centro, poi, saranno nuovamente allestiti i tradizionali mercatini (in Via dei Lauri a cura del comitato Aprilia Centro e in Corso Giovanni XXIII a cura dell’Acap), ai quali si affiancheranno in Piazza Roma il Mercatino dell’Antiquariato (che come di consueto viene allestito ogni terza domenica del mese), gli stand del Mercato Contadino a km zero di Aprilia e una rassegna enogastronomica.
Nel corso del pomeriggio, dalle 17.30, l’evento più atteso sarà rappresentato dal primo concerto itinerante per le vie della Città dei cori Liberi Cantores e San Pietro in Formis. Il primo appuntamento è alle 17.30 in Via dei Lauri (quartiere Aprilia Nord), per proseguire alle 18.20 in Piazza Marconi. I cori raggiungeranno il sagrato della Chiesa Arcipretale dove, alle 19.15, è prevista la conclusione del concerto durante la quale interverranno anche i cori di voci bianche “Giovanni Pascoli” e “Nuovi Armonici”.
Domenica sera, alle 20, l’ultimo appuntamento in calendario è il Concerto di Natale dell’associazione Kammermusik presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.