“Un costume racchiude e custodisce in sé la storia, l’arte, la cultura di un’epoca. Il costume è l’abito che ci consente di viaggiare nel tempo, di traslare il passato nel quotidiano e il quotidiano nel futuro. Un costume prima di essere disegno e stoffe, ricami e merletti, è il colore assoluto della memoria e della fantasia.”
“Il mercato dell’immagine, in questo momento, richiede dei tecnici specializzati che troveranno uno spazio lavorativo presso le innumerevoli televisioni private e pubbliche, teatri sperimentali e pubblici, cinema industriale e professionale; presso i vari comuni per manifestazioni storiche e cortei; responsabili tecnici per immagazzinamento costumi presso vari enti lirici e teatri; consulenti tecnici per musei di arti decorative e costume; tecnici del ricamo, della tintura e dell’invecchiamento per consulenze agli spettacoli di opera lirica o film d’epoca….”
Per questo bisogno e richiesta di occupazione nell’ambito del costume, nasce nella Provincia di Roma la sartoria teatrale “Il Sipario”, la prima sartoria teatrale che si inaugura nella zona di Anzio e Nettuno. “ Il Sipario” inizia la sua attività con la collaborazione con una nota sartoria teatrale di Roma che gli ha lasciato la sua eredità culturale e sartoriale in un momento di estremo bisogno di ritrovare le radici dell’uomo e la sue tradizioni. Con più di quattromila costumi la sartoria “Il Sipario” si vuole far carico di realizzare scambi lavorativi con compagnie teatrali, produzioni cinematografiche e televisive, teatri dell’Opera e scuole di danza, con Comuni e pro loco per manifestazioni in costume, mostre, corsi di aggiornamento e cortei storici. Nel suo deposito si trovano divise militari, costumi ecclesiastici, dame, nobili, popolani e bambini, cappelli, acconciature di ogni epoca: greci, antichi romani, medioevo, cinquecento, seicento, settecento, ottocento, novecento fino ai nostri giorni. Nel suo gruppo lavorativo fanno parte costumisti e sarte esperte nel settore e sempre all’avanguardia nella ricerca dei tagli e materiali sartoriali.
I suoi vestiti, realizzati grazie ad un attento lavoro di collaborazione tra costumisti e sartoria, nascono per allestimenti di opere liriche e spettacoli teatrali, come:
“ L’Otello” con Katia Ricciarelli,
“ La Bohème ” con Raina Kabaiwanska,
“ Riccardo III “ con Flavio Bucci ,
e ancora “La Traviata” , “Madama Batterfly”, “La cavalleria Rusticana”, “Don Giovanni”, “L’Aida” “Il Trovatore”, “Il Nabucco “ … …
In questo primo anno di attività il suo curriculum si va pian piano ampliando:
Mostre 2010
– Realizzazione costumi mostra “Le armi e i costumi – I Longobardi nel cinema e nel teatro italiano“ Museo Archeologico”, Benevento
Mostra costumi rinascimentali “Sala delle conchiglie”, Anzio
2011 Mostra “L’evoluzione dell’uomo attraverso la storia del costume” Museo Archeologico”, Anzio
2011 – Costumi rinascimentali per la mostra “Papa ’NSisto”, Sant’Agata dei Goti (Benevento)
Spettacoli teatrali e danza
2010 – Costumi per spettacolo della scuola Steineriana di Latina
– Costumi per lo spettacolo “Moliere l’avventure secrète”, Théâtre Français International
– Costumi per lo spettacolo “Il barbiere di Siviglia”, Roma
2011 – Costumi per spettacoli della scuola di danza “Marco e Weida “, Nettuno
Costumi per lo spettacolo “Le Tre Sorelle” di Anton Čechov, Regia Jean-Paul Denizon, Fonderia ‘900, Roma
– Spettacolo teatrale Hamlet – affirmations – La Faiencerie theatre de Creil – Parigi
– Costumi per installazione e performances “Woyzeck primo studio” Rising Love – Roma
– Costumi per lo spettacolo-concerto “La musica è il filo”, Teatro Due – Roma
Cinema e Video
2011
Costumi per video dell’ Associazione La Tamerice sui bombardamenti a Nettuno
“Benur” film di Massimo Andrei, con Nicola Pistoia, Elisabetta De Vito, Paolo Triestino
Cortei storici e rappresentazioni popolari
2010-
Partecipazione al corteo “Rievocazione Madonna delle Grazie”, Nettuno
2011-
Partecipazione al corteo storico Rievocazione Marcantonio Colonna, Nettuno
Sartoria Teatrale “Il Sipario”
via Ardeatina 574 – Anzio
3924646391 3391068071