Abbronzarsi senza rischi, la prevenzione inizia dai giovani: presentata a Roma la campagna Sole Sicuro, ideata e promossa da AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) per divulgare l’importanza della protezione dai raggi solari e ridurre una tra le prime cinque cause di rischio di tumore. L’iniziativa – lanciata ufficialmente nel 2014 e supportata da OMIA, specializzata nella produzione in prodotti naturali ed eco-biologici per la cura della persona – giunge quest’anno a un importante traguardo con l’apertura alle scuole, con lo scopo di informare i giovani e sensibilizzarli verso una corretta esposizione.La campagna Sole Sicuro, patrocinata da Roma Capitale, sarà divulgata a partire da metà maggio nelle scuole medie inferiori del Lazio, grazie alla collaborazione del Comune e dell’USRL (Ufficio Scolastico Regionale del Lazio) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: un filmato della durata di circa 50 minuti spiegherà rischi e benefici dei raggi solari, mostrando l’importanza di scegliere la giusta protezione per ciascun tipo di pelle. Se i giovani cresceranno consapevoli dei rischi che la foto-esposizione comporta – suggeriscono gli esperti dell’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia – questo si tradurrà anche in una minore ripercussione nell’età adulta di danni e tumori per la pelle. “L’incidenza del melanoma negli ultimi 30 anni è quintuplicata – ha osservato il prof. Leonardo Celleno, presidente AIDECO, in occasione del 2° convegno Sole Sicuro alla Casa del Cinema di Villa Borghese. In Italia si contano circa 2 mila nuovi casi di melanoma ogni anno. Mentre sono 100 mila gli italiani che ogni anno sono colpiti dal tumore epiteliale in una regione foto-esposta, meno aggressivo del melanoma ma comunque da non sottovalutare”. Proprio per questo motivo è fondamentale intervenire per tempo con azioni preventive: a parte i rischi connessi al calore, l’azione del sole rappresenta un pericolo per scottature ed eritemi, che possono danneggiare in modo permanente la pelle e causare alterazioni precancerose, insorgenza prematura di rughe e altri segni di invecchiamento cutaneo. “La campagna Sole Sicuro – spiega il Prof. Celleno – si rivolge ai giovani perché sono i più sensibili a questo tipo di tematiche e possono farsi promotori di un corretto stile di vita anche tra gli adulti”. Durante il convegno è stato presentato in anteprima il trailer del fimato che sarà divulgato nelle scuole Medie Inferiori italiane.