Si terrà il prossimo venerdì 24 aprile, in occasione della 30a edizione della Mostra Agricola di Campoverde, il convegno organizzato da Unindustria Latina sul tema del Viver Sano Quotidiano quale risultato di un’Alimentazione Corretta nel rispetto delle Eccellenze Locali a Km0.
La fotografia scattata al nostro Paese dagli ultimi studi condotti in materia vede il 32.8% dei bambini tra gli 8 ed i 9 anni ed il 20.9% di quelli fra i 10 ed i 15 colpiti da sovrappeso e obesità.
Numeri che hanno unito Abbott e la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (FEI) nel promuovere e sostenere lo sviluppo di un programma educativo e di un portale in ambiente web, quale innovativo strumento di dialogo con i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni. “Nutrizione: prendiamoci gusto!” è il titolo della piattaforma multimediale realizzata in partnership con la FEI e con la società capitolina Enthree Global Communication. Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere tra le scuole, in conformità con le linee guida sull’educazione alimentare emanate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il concetto per cui nutrirsi in maniera corretta non significa solo osservare un insieme di regole e divieti, bensì adottare scelte alimentari consapevoli per imparare ad osservare un corretto stile di vita anche da adulti. Compatibile con i principali sistemi operativi, consultabile su pc, tablet e smartphone, la piattaforma “comunica” considerando le tendenze dei giovani a cui si rivolge, sposandone il linguaggio e le abitudini nel tempo libero: enciclopedie e schede didattiche accattivanti, test di auto valutazione, un filmato costruito sul format del “docu-fiction” ed un videogioco in stile “edutainment” disponibile gratuitamente sui principali App Store (Apple, Android).
All’apertura del dibattito, i saluti istituzionali del Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, della Presidente di Tre M, Cecilia Nicita e del Direttore Risorse Umane di Abbott Italia Stefano Zangara.
Ad entrare nel cuore della materia, la prof.ssa Evelina Flachi, specialista in scienze dell’alimentazione e vice presidente FEI, che illustrerà gli obiettivi e le funzionalità del progetto “Nutrizione: prendiamoci gusto!” dispensando utili consigli per menù equilibrati e di qualità. Parteciperanno inoltre, come testimonial di una sinergia già consolidata nel territorio tra le imprese del settore agro-alimentare, agro-industriale e gli istituti scolastici e formativi, Antonio Santarelli, titolare dell’azienda vinicola Casale del Giglio e rappresentante di Unindustria Latina, Giovanna Cuomo, Responsabile Marketing di Cuomo Latticini, Pierpaolo Pontecorvo, Presidente dell’Istituto Tecnico Superiore Bio Campus. A chiudere i lavori Giuseppe Carlotti, Direttore creativo di Enthree Global Communication, responsabile dello sviluppo tecnico della piattaforma “Nutrizione: prendiamoci gusto!”.
Prima di prendere posto in sala, si consiglia ai presenti di assistere anche allo show cooking in programma dalle 9:30 alle 11:00, curato dagli allievi dell’TS Bio Campus e realizzato grazie alla collaborazione delle imprese locali.